Speciale “Bad Pharma”

BadPharma-Dec2012

Nel settembre dell’anno appena trascorso il nuovo libro di Ben Goldacre, già noto nel panorama letterario internazionale per il libro Bad Science, impartiva un solenne scossone all’establishment farmaceutico mondiale. Quello che Goldacre è riuscito per la prima volta a fare è stato mettere sotto la lente del microscopio l’intero processo di ideazione, sperimentazione e promozione del farmaco portandone alla luce i lati oscuri. Data l’importanza dell’argomento, Query Online ha deciso di dedicare all’inchiesta di Goldacre uno speciale. Come ha, infatti, messo in evidenza il nostro presidente Sergio Della Sala nel suo discorso programmatico:

“Non dobbiamo avere posizioni ideologiche nell’analizzare i dati, né esprimere posizioni che siano a priori contro qualcosa; scetticismo non significa essere a priori contro un dato potere o a favore di un altro. Per esempio, far notare che non esistono prove a sostegno dell’omeopatia non significa assolutamente essere a favore della prepotenza dell’industria farmaceutica o legittimarne l’azione.”

Nello “Speciale Bad Pharma” potrete, quindi, trovare:

1) la nostra recensione del saggio di Ben Goldacre;

2) le reazioni delle aziende farmaceutiche britanniche;

3) un’intervista a Ben Goldacre nella quale l’autore pone l’accento su alcune questioni relative al proprio saggio e agli argomenti in esso affrontati.

Buona riflessione su un tema che tocca tutti da vicino.

Hai gradito questo post? Aiutaci con una