16 Maggio 2024

Collabora con noi

Query Online accetta contributi di autori esterni alla redazione e offerte di collaborazione. Per scrivere per Query Online è necessario avere un reale interesse per gli argomenti di cui ci occupiamo, e soprattutto, condividere in linea generale scopi e orientamenti del CICAP, del quale Query Online è pubblicazione ufficiale.

Essendo il CICAP un’associazione educativa di promozione sociale, senza fini di lucro e basata sul volontariato, le collaborazioni non possono essere retribuite: tutti coloro che scrivono per la nostra testata lo fanno a titolo gratuito.

Ecco i vari modi con i quali si può collaborare.

Segnalarci le notizie

Utilizzando il modulo alla pagina “Contattaci” potete segnalarci notizie che vi sembrano interessanti, oppure articoli di approfondimento che possono andare a integrare gli articoli già pubblicati da Query Online.

Scrivere articoli

Per scrivere articoli su Query Online occorre in primo luogo che i testi:

  • discutano argomenti di portata generale,
  • evitino un linguaggio troppo tecnico, e, nel caso dell’impiego di utilizzo di espressioni tecniche, che ne esplicitino il significato, 
  • siano di lunghezza contenuta nei limiti di un buon articolo di una comune testata di approfondimento o di alta divulgazione.
  • I testi andranno spediti via e-mail (in formato RTF – Rich Text Format per Word o come articolo condiviso su Google drive) a: [email protected]; se si vogliono allegare immagini occorre accertarsi con cura che siano libere da copyright, o, in alternativa, che siano di proprietà dell’autore oppure esplicitamente concesse dagli aventi diritto. Le immagini, possibilmente in alta risoluzione (300 dpi), non dovranno essere incluse nell’articolo, ma inviate a parte con le indicazioni dettagliate su provenienza, con didascalie e indicazione dei punti dell’articolo in cui dovranno essere inserite.
  • Sarà gradito (ma non da considerarsi obbligatorio), l’inserimento in calce all’articolo di una concisa, essenziale bibliografia che indichi fonti di buona qualità attraverso le quali approfondire l’argomento.

Prima di accingersi alla redazione del testo, si consiglia di consultare la guida disponibile qui, in modo da uniformarsi a stile ed approccio della rivista. Prima di iniziare la stesura, è comunque caldamente consigliato contattare la redazione di Query Online ([email protected]), in modo da verificare se l’argomento proposto rivesta interesse per la rivista.

Una volta ricevuto, il testo sarà soggetto a revisione da parte della redazione e, eventualmente, a suggerimenti di modifiche dei quali l’autore sarà messo tempestivamente al corrente. Allo stesso modo, all’autore sarà tempestivamente comunicata l’eventuale non opportunità che un suo articolo trovi miglior collocazione in una sede differente dalla nostra rivista. 

Tradurre articoli

C’è sempre bisogno della collaborazione di traduttori da varie lingue (soprattutto dall’inglese, ma anche dallo spagnolo, dal tedesco e dal francese). Chi sceglie di collaborare a traduzioni per Query Online riceverà presumibilmente richieste di traduzioni per 2-3 articoli all’anno. Il nome del traduttore figurerà con chiarezza in testa all’articolo. Se desiderate collaborare, comunicate la vostra disponibilità alla coordinatrice del Gruppo traduzioni del CICAP, Fara Di Maio, all’indirizzo [email protected]. Ricordiamo che insieme al testo della traduzione vanno sempre allegati a parte:

  • le indicazioni dettagliate relative alla fonte originale dell’articolo tradotto,
  • l’eventuale bibliografia che figuri in calce al testo originale,
  • nome e cognome del traduttore.

Trascrivere video, conferenze e file audio

Il CICAP dispone di una considerevole quantità di materiale d’archivio su file digitale oppure inciso su nastri audio e video (interviste, conferenze, presentazioni…), da cui periodicamente ricaviamo articoli e altre pubblicazioni Se desiderate collaborare a trascrizioni di questo tipo contattate il recapito: [email protected].

Avete altre idee?

Avete altre idee che potrebbero aiutarci a diffondere meglio Query Online? Scriveteci a questo indirizzo: [email protected].