16 Maggio 2024

FAQ

Se avete dei dubbi o curiosità su Query Online o sulla gestione di questo sito scrivete a [email protected]. Prima di scrivere, però, controllate che la risposta che cercate non sia già presente fra le FAQ che seguono.

 

Query? Con tante belle parole italiane ne avete scelta una in inglese. Cosa vuol dire?

Query vuol dire ricerca, domanda, interrogazione, ma più che altro ricerca. In informatica una query è una ricerca in un database, magari fatta di aspettative, previsioni giuste e sbagliate, ma che alla fine vengono sempre confrontate con dati e risultati.

– Che differenza c’è tra la rivista trimestrale Query e Query Online?

Query Online è una testata digitale pubblicata dal CICAP. Non è la versione digitale di Query, la rivista trimestrale del Comitato, attualmente diretta da Claudia Di Giorgio ([email protected]), ma una pubblicazione indipendente con una sua redazione e un suo direttore responsabile, Giuseppe Scuotri, anche se le due testate lavorano in maniera sinergica. 

– Chi vi paga?

Il CICAP è un’associazione educativa a fini di promozione sociale. Chi sceglie di collaborare a Query Online lo fa a titolo gratuito.

Mi piacerebbe collaborare con Query Online, come faccio?

Il CICAP è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori. Se sei interessato, ti consigliamo di consultare questa pagina e di seguire con cura le nostre istruzioni. 

– I contenuti di Query e Query Online rappresentano la posizione ufficiale del CICAP sui temi che affrontano?

No. Articoli, lettere, recensioni, interventi e rapporti pubblicati su Query e su Query Online rappresentano le idee e il lavoro dei rispettivi autori.

– Perché non si possono lasciare commenti in calce agli articoli?

Di norma, preferiamo che commenti, critiche, osservazioni, consigli, ci siano fatti pervenire via email. Se preferite la via dei social media, vi ricordiamo che i nostri articoli sono costantemente pubblicizzati dai canali ufficiali CICAP su Facebook, Telegram, Instagram e Twitter. In quegli spazi, è possibile lasciare i vostri commenti.

– Ho trovato un errore in un vostro articolo, posso segnalarvelo? 

Certo. Potete mandare una mail alla redazione, [email protected]. Nel caso in cui l’errore   fosse accertato, provvederemo rapidamente ad apportare le correzioni da voi suggerite.

– Ho un episodio, un’esperienza o un fenomeno da sottoporre all’attenzione del CICAP. Posso scrivere a Query Online?

No. Per questo genere di cose vi consigliamo di cercare casi analoghi sul sito del CICAP, o di scrivere al Gruppo Indagini della nostra associazione.