17 Aprile 2024
Approfondimenti

Ascolti per scettici e curiosi: 10 podcast per le vacanze

Siete sotto un colorato ombrellone? Avete messo bene la crema?

Che siate rilassati in spiaggia o stanchi dopo una bella camminata tra i monti, noi del CICAP abbiamo pensato a qualche buon consiglio per intrattenere le vostre orecchie curiose e scettiche… Se le vostre vacanze sono terminate potete usare gli stessi consigli per riempire qualche noiosa attesa. Sentirete di non sprecare il vostro tempo.

Consigliare podcast interessanti diventa ogni giorno più difficile: ce ne sono moltissimi e sembrano aumentare per numero e qualità ogni giorno che passa. Ne consiglieremo numerosi a tema scientifico, qualcuno per gli amanti delle materie umanistiche e alcuni anche in inglese che fa sempre bene.

Nella nostra lista potrete leggere una descrizione veloce del podcast, qualche riga sugli autori, la durata media delle puntate e qualche altra informazione per scegliere l’ascolto più adatto a voi. Ci sono infatti diversi tipi di podcast. Alcuni sono più simili a trasmissioni radiofoniche: escono con una cadenza precisa e vengono aggiornati spesso. Altri raccontano una storia, perciò hanno un numero finito di puntate, altri ancora sono delle raccolte/archivi, per esempio le conferenze di un particolare studioso o le puntate di un programma radiofonico. Infine, alcuni assomigliano un po’ ad un blog personale, aggiornati in maniera aperiodica, quando chi registra ha qualcosa da dire.

Ora sta a voi scegliere secondo i vostri gusti e interessi.

Buon ascolto!

Radio CICAP

Ebbene sì, anche noi abbiamo il nostro podcast e lo curiamo con amore dal 18 gennaio 2018.

Le puntate escono di giovedì, ogni quindici giorni, e durano tra i 25 e i 40 minuti (salvo qualche speciale che dura circa un’ora). Sono sviluppate solitamente seguendo un tema scettico portante, ma non mancano rubriche fisse e “chiacchierate” su temi scettici e scientifici in compagnia di esperti.

Le voci che solitamente vi guidano sono di Enrico e Sonia, che ringraziamo, perché il lavoro è tutt’altro che semplice.

Con Radio CICAP siamo presenti sul sito del CICAP, sul canale Youtube del Comitato, su iTunes e su Soundcloud.

Vuoi ascoltarci subito? Fai click qui troverai la prima puntata

 

Scientificast

Scientificast è un sito e un podcast che tratta di argomenti scientifici. Non poteva mancare in questo elenco perché è il primo podcast ad argomento scientifico nato in italia (nel 2007). Si è aggiudicato i Macchianera Italian Awards nel 2014 e nel 2016. Dal 2016 è un’associazione di promozione sociale il cui scopo è divulgare in maniera semplice, ma rigorosa la cultura scientifica.

Le puntate escono circa a cadenza settimanale e potete ascoltarle in vari modi: direttamente sul sito, su Spreaker o abbonandovi a iTunes


Vuoi ascoltarlo subito? Fai click qui troverai la puntata speciale Cos’è successo a Chernobyl?

 

L’abominevole podcast delle nevi

Se devo andare a gusto personale, questo è il podcast con il titolo più bello, ma è anche quello che viene aggiornato un po’ meno spesso. Le puntate durano circa una trentina di minuti e ci portano in nel mondo delle “bestie strane”.

Infatti questo podcast è collegato al sito Ctriptozoo di Lorenzo Rossi che è un’amico del CICAP e che abbiamo intervistato nel 2014. La criptozoologia è la (controversa) disciplina che si occupa della ricerca di specie nascoste. Spesso se ne parla come una pseudoscienza perché a causa dell’associazione con la ricerca di animali impossibili (come Nessie) c’è stata una sorta di deriva di quella che era (o potrebbe diventare) una sotto disciplina della zoologia.

Il podcast non può che essere avvincente.

 

Vuoi ascoltarlo subito? Fai click qui troverai la prima puntata

 

Radio3 scienza archivio

Radio3scienza è il podcast della trasmissione di divulgazione scientifica proposta dal terzo canale della radio pubblica italiana. Si tratta quindi di un archivio che contiene puntate già trasmesse alla radio.

Le puntate sono tantissime e c’è l’imbarazzo della scelta. Se seguite già il programma, questa può essere l’occasione di recuperare le puntate che vi siete persi.

 

Vuoi ascoltarlo subito? Fai click qui troverai la puntata speciale Quella notte alla radio sullo sbarco sulla luna

 

Veleno

Se di questo podcast non avete mai sentito parlare è meglio rimediare subito.

Basato su un’inchiesta del giornalista Pablo Trincia è diventato un podcast grazie anche a Alessia Rafanelli, ed è composto da sette puntate che ripercorrono il caso dei “Diavoli della bassa modenese”, una “brutta storia” che tra il 1997 e il 1998 piombò addosso ai paesi di Mirandola e Massa Finalese: a partire dalla denuncia di abusi di un bambino si apre quello che sembra il vaso di Pandora dell’orrore. Violenze sui bambini, riti satanici, accuse alle famiglie. Sedici bambini furono allontanati dalle loro case basandosi su pochissime prove; anzi, alla base di tutto ci sarebbero falsi ricordi e crociate personali.

Veleno è una serie di La Repubblica.it, ma se proprio non siete amanti dell’ascolto sappiate che è uscito anche il libro, con lo stesso titolo per la casa editrice Einaudi.

 

Vuoi ascoltarlo subito? Fai click qui troverai la prima puntata

 

F***ing genius  (F**tuti geni)

Questo è un podcast adattissimo da ascoltare anche in compagnia. Dura circa una trentina di minuti e parla delle biografie dei grandi del pensiero scientifico mondiale. Fa parte del progetto storielibere.fm che al suo interno dà spazio a numerosissimi podcast di argomento vario.

Ci sono già molte puntate caricate, perciò potrete scegliere la biografia che preferite spaziando dalla vita di Guglielmo Marconi a quella di Leonardo da Vinci.

A tenervi compagnia sarà la voce di Massimo Temporelli, che essendo un fisico di formazione non poteva non iniziare le puntate del suo podcast con una biografia di Einstein.

 

 

Vuoi ascoltarlo subito? Fai click qui troverai la prima puntata

 

Fisicast

Ora è il momento di un bel podcast di fisica, in realtà ne consiglieremo due ma non affrettiamo le cose, andiamo con ordine.

La fisica non è una materia semplice e affrontare dei podcast che ne parlano può spaventare o respingere.  Per questo chi si cimenta a divulgarla merita tutto il nostro rispetto: il compito di semplificare una materia complicata per spiegarla ad altri necessita di una certa dose di coraggio.

Non spaventiamoci prima di averlo ascoltato: le puntate di Fisicast sono registrate utilizzando un linguaggio semplice, adatto anche a supportare l’insegnamento.

 

Vuoi ascoltarlo subito? Fai click qui troverai la puntata sui RADAR

 

Parsec. Viaggio nell’universo

Se prima abbiamo parlato di un post sulla fisica, ora ci dedichiamo all’astrofisica.

Parsec è il podcast collegato al sito Quantizzando di Sandro Ciarlariello, che è amico del CICAP ed sua la voce che ci guida attraverso le meraviglie del cielo. Anche qui non c’è da aver paura, il podcast è alla portata di tutti anche grazie al talento di chi registra, che essendo un insegnante ci prende per mano accompagnandoci attraverso concetti anche molto complessi.

Per ora il podcast è in pausa estiva. Riprenderà a settembre, ma contiene già sufficienti puntate da recuperare nell’attesa. Gli episodi vengono caricati il sabato mattina con una frequenza di una ogni due settimane e durano tra i dieci e i venti minuti. Troverete le puntate sul sito Quantizzando ma anche su Spreaker, iTunes e Spotify.

Vuoi ascoltarlo subito? Fai click qui troverai la puntata sui buchi neri

 

Alessandro Barbero al Festival della Mente: Lezioni e Conferenze di Storia

No, Alessandro Barbero non ha un suo podcast (purtroppo). Questa è una raccolta delle sue conferenze e delle sue lezioni a cura di uno studente appassionato che si presenta qui. Ovviamente il Professore è stato avvertito e ha dato il suo consenso. Lo sappiamo tutti quanto sono belle, avvincenti e divertenti le lezioni del professor Barbero… perciò non possiamo che ringraziare Fabrizio per il suo contributo volontario e senza scopo di lucro alla nostra cultura personale.

Vuoi ascoltarlo subito? Fai click qui troverai la puntata “L’Impero Romano e l’immigrazione”

 

Huston We HAve a Podcast

Si, la NASA ha un podcast. Anzi ne ha uno la NASA e uno il Dr. Jim Green (Director, Planetary Science Division) che nel suo podcast Gravity assist accompagna l’ascoltatore in “passeggiate” nel sistema solare.

Se sapete l’inglese ad un livello medio-alto, non potete perdere le puntate. Superata la barriera della lingua sono assolutamente alla portata di tutti. Nel caso il vostro inglese zoppichi sappiate che tutte le puntate vengono trascritte  (questo vale anche per Gravity assist, le trovate qui). Anzi, grazie a questa attenzione per la comprensione potreste addirittura cimentarvi nell’ascolto con l’intento di migliorare il vostro inglese!

Vuoi ascoltarlo subito? Fai click qui troverai la puntata Lesser Known Stories of Apollo 11

 

Sono già dieci, numero che abbiamo scelto per limitare una lista che potrebbe andare avanti moltissimo, troppo.

Come avrete intuito il mondo dei podcast è ricco di sorprese ed è un peccato lasciarlo inesplorato. Se poi ve la cavate con la lingua inglese le possibilità triplicano. L’universo dell’ascolto di intrattenimento e di divulgazione è in grandissima espansione e quelli scelti per la lista sono solo pochi tra i tanti possibili podcast da scegliere all’interno degli argomenti che interessano al CICAP. La scelta di un podcast rispetto ad un altro è stata guidata non solo dalla qualità dei contenuti ma anche da quella della registrazione, quindi sono rimasti esclusi progetti interessanti ma con registrazioni meno curate. Non limitatevi alla lista e cercatene di nuovi… E mi raccomando consigliateceli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *