19 Aprile 2024
News

Aiutate il CICAP con il 5×1000

Donate il 5×1000 e aiutate il CICAP a svolgere il suo lavoro di diffusione della cultura scientifica e dello spirito critico e la sua opera quotidiana di fact checking, cioè di verifica sull’attendibilità delle notizie.
Il CICAP non riceve finanziamenti di nessun tipo e funziona unicamente grazie al sostegno di chi ne condivide l’operato. Si tratta di una scelta dettata dall’esigenza di garantire totale indipendenza da influenze di tipo politico, religioso o da altri gruppi di pressione. Tuttavia, ciò significa che il sostegno di soci e simpatizzanti è assolutamente vitale per l’esistenza dell’associazione.

Come ogni anno chiunque sostenga le idee del CICAP può contribuire alle attività del Comitato a costo zero, devolvendo il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi all’organizzazione che da 24 anni promuove l’indagine critica nei confronti delle pseudoscienze, dell’irrazionale, della superstizione e del paranormale. Dal 2011 il CICAP è stato riconosciuto come Associazione di Promozione Sociale, il che significa che è possibile indicarlo quale beneficiario del 5 per mille.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci sostengono in questo modo: nel 2011 hanno scelto di devolvere il loro 5×1000 al CICAP 401 contribuenti per un totale di 14.854,66 euro, mentre nel 2012 le firme sono state 434, per un totale di 17.925,25 euro.

Trattandosi di una percentuale sulle tasse che già si pagano, il 5×1000 non rappresenta nessun costo per il contribuente: è una somma che se non viene destinata a un ente specifico, resta allo Stato.

Tre sono i passi per effettuare la donazione al CICAP:

  • Compilare il Modello Unico, 730 o CUD
  • Firmare nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni…”
  • Indicare nel riquadro il codice fiscale del CICAP: 03414590285

Per coloro che vogliono avere le informazioni a portata di mano è disponibile anche il servizio pro-memoria, che consiste nell’invio di un sms con le indicazioni delle scadenze e le diverse modalità di adesione possibili. Per accedere a questo servizio basta indicare il numero di cellulare a [email protected] o al telefono 049-686870, e le informazioni saranno inviate immediatamente.
È possibile segnalare questa iniziativa stampando e distribuendo a tutti coloro che possano condividere gli obiettivi del Comitato i cartoncini, scaricandoli dal sito CICAP.

Inoltre, chi desidera sostenere il CICAP con una donazione può ottenere dei vantaggi fiscali. È sufficiente effettuare un bonifico bancario o postale per l’importo desiderato e il Comitato provvederà a fornire una ricevuta da allegare alla dichiarazione dei redditi: il riconoscimento del CICAP come Associazione di Promozione Sociale permette di detrarre fino a Euro 2065,83.

Il CICAP dà notizia dell’impiego dei fondi devoluti attraverso il suo sito e la rivista Query.
Si può trovare qui il resoconto delle attività svolte nel 2013 dal CICAP: grazie!

Per maggiori informazioni: [email protected]; tel. 049-686870.

Per saperne di più sul 5×1000 al CICAP e per sapere come il Comitato intende investire i fondi che riceverà consultate il sito CICAP.

A questa pagina potete scaricare i cartoncini pro-memoria per il 5×1000 al CICAP.

Un pensiero su “Aiutate il CICAP con il 5×1000

  • Che fate, tutti zitti e con la faccia girata dall’ altra parte, come i miei Parrocchiani quando giro col piattino per la limosina all’ Offertorio, a Messa? Ca’ate il lesso, brutti allezziti!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *