17 Settembre 2024
Dal mondo

Oggi sbarcano gli alieni

Nelle ultime settimane rimbalza su internet, soprattutto sui siti italiani che si occupano di ufologia e crop circles, una misteriosa data: il 24 novembre 2010.

Da dove viene fuori? E che cosa potrebbe accadere?

Tra tutte le fonti disponibili al momento leggiamo per esempio che una delle tre formazioni chiave per dedurre la data del 24 è un cerchio nel grano italiano comparso nel giugno di quest’anno a Poirino, in provincia di Torino, sarebbe:

“[…] Da allora del cerchio poirinese non si parlò più, almeno fino agli scorsi giorni, quando qualche “studioso” ha lanciato su Internet la propria interpretazione del disegno. Con un complicato calcolo matematico e traducendo il tutto in codice ASCII (lo stesso usato in informatica) si arriva a isolare la formula della relatività di Einstein insieme ad una data: 24 novembre, il prossimo mercoledì. E alla stessa soluzione si arriverebbe anche con altri due cerchi, comparsi sempre nei mesi scorsi in Inghilterra. […]”

La prima a scrivere del cerchio di Poirino è stata la studiosa italiana di crop circle Margherita Campaniolo; degli altri due cerchi inglesi aveva dato annuncio il famoso sito inglese cropcircleconnector.com rispettivamente il 22 maggio (Wilton Windmill, UK) e il 21 giugno (Vale of Pewsey, UK).

Come in tutti i casi analoghi, la notizia nasce in sordina e poi prende corpo ingigantendosi sempre di più per l’effetto del tam-tam della rete. Chi riporta queste cose non si cura di verificare se il contenuto ha qualcosa di vero e finisce per propagare e ingigantire notizie prive di fondamento.

Qui ad esempio si legge relativamente al cerchio di Poirino: “In questo disegno la formula è scritta in modo corretto, sempre utilizzando il codice ASCII. Quindi il messaggio è: “Noi che facciamo i cerchi nel grano vogliamo con questo disegno precisare la data che vi avevamo indicato nel precedente disegno impreciso, e quindi la data che dovete considerare è il 24 novembre 2010.”

Anche lo scorso venerdì 19 novembre il programma “Live” di Italia1 ha presentato un lungo servizio in cui si ribadiva lo stesso concetto, senza però spiegare in maniera chiara e inequivocabile come possa venir fuori un’interpretazione del genere.

Ora, del cerchio di Poirino si sono dette tante cose: che per esempio conterrebbe la famosa equazione di Einstein E = mc2, affermazione in qualche modo verificabile, oppure i dati orbitali di costellazioni, luna e pianeti che farebbero puntare al fatidico dicembre 2012; ma con tutta la buona volontà è praticamente impossibile ricavare tutto quel messaggio che punta al 24 novembre 2010.

L’unica cosa davvero presente nel crop circle di Poirino è una “corona” di 168 cerchi, dove la distanza fra due punte del “fiore” è di 28 cerchi. Questo è stato interpretato come un riferimento alle fasi lunari e ne è stato dedotto un intervallo temporale di sei mesi, a partire dal giorno in cui probabilmente è comparso il crop circle (13 giugno). L’inghippo però sta nel modo in cui si calcolano questi sei mesi. Per arrivare al 24 novembre si è usato il mese sidereo (circa 27,3 giorni). Ma se si interpreta il cerchio come contenente 168 lune sembrerebbe più coerente adoperare il mese sinodico, ovvero l’intervallo fra due lune piene (e in questo caso la data fatidica sarebbe il 6 dicembre), oppure interpretare letteralmente il cerchio considerando sei mesi di 28 giorni (e la data allora cadrebbe il 28 novembre). Nessuno dei siti che hanno ripreso la notizia del 24 novembre ha rilevato questo fatto, ma tutti hanno fatto un semplice un copia e incolla.

Senza contare che, come sa chi studia in maniera razionale il fenomeno dei cerchi nel grano, sicuramente quei tre cerchi sono stati realizzati da tre team diversi di persone e che le interpretazioni e le correlazioni fatte dai believers sono solo frutto di una fantasia interpretativa che va sicuramente al di là delle volontà di ciascun team.

Succederà qualcosa domani? Sbarcheranno gli alieni? Atterreranno a Poirino? Ci sarà la fine del mondo? Scoppierà la terza guerra mondiale (come affermano i sostenitori della sensitiva bulgara Baba Vanga), oppure ci sarà un nuovo attentato terroristico di portata planetaria? Il dubbio è lecito: molti anni fa Carlo Fruttero disse che un disco volante non sarebbe mai potuto atterrare a Lucca, figuriamoci a Poirino… Comunque staremo a vedere. Sicuramente gli appassionati del mystero troveranno qualcosa da collegare alla profezia e sono veramente curioso di vedere se e come la leggenda del 24 novembre 2010 continuerà a vivere e a ingigantirsi.

Non mancate di inviarmi le vostre segnalazioni.

Foto di Sigmar Schnur su Unsplash

27 pensieri riguardo “Oggi sbarcano gli alieni

  • Gli alieni sono sicuramente dotati di un’intelligenza superiore: fanno milioni di chilometri per prendersi un gelato e non solo vanno in Itala, ma puntano direttamente all’agrigelateria di Poirino!
    Ma è inverno e quindi l’agrigelateria è chiusa! Presto, fate un cerchio per avvisarli!!!

    Rispondi
  • Anche il sito dell’apod odierno riporta come immagine di domani questa dicitura:
     
    Tomorrow’s picture: alien planet

    Rispondi
  • Se avessero l’ autorizzazione a fare qualcosa di importante domani o in una data precisa, che abbia risonanza mondiale, avrebbero avvertito almeno Giorgio Bongiovanni. Per ora si limitano ad avvisarci della loro presenza, a dare segnali come gli UFO e i cerchi nel grano, a spiegarci che rispettano la nostra libertà ma che interverranno comunque se mettiamo a rischio il Pianeta, in particolare con una guerra nucleare: interverranno dopo il lancio della seconda bomba nucleare, almeno così hanno detto a numerosi contattisti. Intanto oggi, tra le due Coree, è scoppiata una guerra che può vedere l’ utilizzo di armi nucleari. Ma quella “giusta”, purtroppo, è nelle profezie che scoppi in Israele.

    Rispondi
  • Pingback: Tweets that mention Domani sbarcano gli alieni -- Topsy.com

  • Hanno dimenticato di scrivere a che ora però, non possiamo mica stare tutto il giorno ad aspettare il loro arrivo, ci abbiamo da fare noi ;-D

    Rispondi
  • Sto pensando come verstirmi e come presentarmi.
    Idee e/o suggerimenti?

    Rispondi
  • 23 novembre 2010
    escalation corea nord vs corea sud!!! inizio di qualcosa?

    Rispondi
  • speriamo mi  portino qualcosa di soldi!!!

    Rispondi
  • Del cerchio di Poirino aveva parlato anche nell’incredibile speciale di Mistero + Studio Aperto “Gli alieni: il contatto”.
    Il servizio su Poirino era fantastico. A un certo punto, senza alcun legame con il contesto, la trasmissione diceva che i Sioux potevano capire (mio commento: beati loro…).
    Poi si diceva che due vitelli avevano strappato le catene a cui erano legati. Il proprietario diceva che erano già di una certa stazza e quindi, se spaventati, avrebbero potuto tirare tanto da strappare le catene. Conclusione di Mistero + Studio Aperto: magari si sono spaventati perché hanno visto gli alieni che facevano il cerchio nel grano. Eh be’, sì, è davvero la spiegazione più probabile… 😀
    PS: ma quest’anno non c’è Mistero?
     

    Rispondi
  • Se il forum non mi avesse mangiato il commento, avevo fatto un pò di giochini con la data di questo messaggio e ho ottenuto il numero di gara di Valentino Rossi. 😀

    Rispondi
  • Pingback: Annunciato arrivo alieno per oggi « Paoblog

  • Conosco Poirino e i suoi dintorni, nessuna “intelligenza” aliena sceglierebbe quel posto per atterrare, a meno che abbiano fatto un accordo con l’adiacente agrigelateria per portare un po’ di clienti anche nella bassa stagione.
    ad maiora

    Rispondi
  • Pingback: Baba Vanga e la terza guerra mondiale

  • Se veramente vengono oggi per contattarci e comunicare con noi e davvero l’unico e migliore modo che hanno di comunicare con noi e’ quello dei cerchi nel grano addio cereali a colazione.

    Rispondi
  • Potevate dirmelo che oggi era la fine del mondo, ho appena pagato 340 euro ed adesso ho il portafoglio vuoto. 🙁
    Almeno andavo a divertirmi un po prima della fine di tutto!!!!’

    Rispondi
  • sono arrivata a questo blog passando dal Disinformatico.. domani gli alieni li accolgo con una maglia che porta la stessa immagine che Attivissimo ha usato per il suo articolo in merito!
    Probabimente atterrano solo per capire cos’è questo benedetto BUNGA BUNGA!

    Rispondi
  • Si esatto…per capire cos’è il bunga bunga…insomma, gli alieni mica sono stupidi! =)

    Rispondi
  • Sto mondo è proprio pieno di fesserie

    Rispondi
  • Disegno impreciso.
    ma stralol
    sono avanzatissimi e sbagliano pure a fare i disegni?
    ma per favore

    Rispondi
  • Allora, niente sbarchi extraterrestri? Peccato, ero davvero curiosa di conoscere questi nerd-alieni che comunicano in codice ASCII… 🙂

    Rispondi
  • Probabilmente avevano il naviga in palla….magari arrivano in ritardo

    Rispondi
  • Hei ho una sovrabbondanza di piccoli omini verdi che sono arrivati ieri a casa mia, hanno cannato l’uscita dell’ autostrada per colpa delle neve, in più sono stati multati perchè la loro astronave era priva delle gomme da neve, mi date una mano ?? me ne ospitate un paio ? qui si stà stretti !

    Rispondi
  • Peccato, questa me la sono proprio persa……… Almeno a qualcuno hanno lasciato un autografo ? (non ho un campo di grano…..chissà se un’aiuola può bastare….) ;-))

    Rispondi
  • Pingback: Novembre è passato: siamo salvi

  • Pingback: Annunciato arrivo alieno per oggi | InformazioneLibera.com

  • Difficile da credere che ci siano tali idioti anche qui nella mia regione.

    Rispondi
  • Pingback: La catena di Sant’Antonio numerologica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *