Houdini Halloween Séance

In seguito alla morte di sua madre, il mago ed escapologo Harry Houdini sviluppò un interesse nello spiritismo. Nel tentativo di contattarla, Houdini trascorse molti anni ad investigare medium e sensitivi, e a partecipare a sedute spiritiche. Non trovò mai la prova della validità di quelle affermazioni, anche se di certo si imbattè in molti imbroglioni.

Houdini andò incontro ad una morte “tempestiva” il 31 ottobre del 1926. Prima di morire, stabilì un codice segreto con sua moglie Bess. Avrebbe tentato di trasmetterle questo messaggio dall’oltretomba. Ogni anno, nell’anniversario della sua morte, Bess tentò di contattare Houdini attraverso una seduta pubblica. Ogni anno i suoi tentativi furono inefficaci. Nel 1936, dieci anni dopo la sua morte, Bess tenne ancora una seduta infruttuosa allo Knickerbocker Hotel di Hollywood. Annunciò che quello sarebbe stato il suo ultimo tentativo.

Il codice segreto includeva le parole “Rosabelle, believe”. Si trattava di una frase tratta da un lavoro teatrale in cui una volta Bess aveva recitato. Il messaggio comprendeva anche un codice a dieci cifre di lettura del pensiero. Il medium Arthur Ford ricevette il codice, ma la rivelazione non era poi così paranormale. Bess gli aveva rivelato il codice, e quindi Ford si inventò di aver contattato positivamente Harry Houdini.

Nel corso degli anni, molti scettici hanno mantenuto in vita questa tradizione, onorando Houdini con una seduta di Halloween. Per circa 15 anni Joe Nickell ha tenuto una seduta annuale per il Center for Inquiry.

Questo Halloween, nell’ottantaseiesimo anniversario della morte di Houdini, abbiamo organizzato uno speciale evento webcast. Numerosi scettici da tutti gli Stati Uniti si uniranno per contattare Houdini (oppure no, a seconda dei casi).

Sono coinvolti molti scettici ben noti, tra cui il Mentalista Paranormale Aiden Sinclair, Blake Smith di Monster Talk, Mike Edwards dell’Alpha Project, e Jamie DeWolf, il pronipote di L. Ron Hubbard. Utilizzeremo numerosi strumenti di divinazione nel nostro tentativo di entrare in comunicazione con Houdini, ivi inclusi tavole ouja, pendolini, e una Magic 8 Ball. Scettici di fama, fra cui Richard Dawkins, Banachek e Jamy Ian Swiss, ci forniranno domande segrete per Houdini.

La seduta di Halloween avrà luogo alle 7 pm PT (le 3:00 am in Italia, ndT). Per seguire l’evento live: www.youtube.com/Warningradio. Clickate su “Browse Videos”, poi su “Feed” e potrete vedere il video in streaming “Live Now”.

Se desiderate partecipare attivamente all’evento contattatemi: kstollznow@jref.org

Karen Stollznow è linguista, autrice, scettica investigatrice del paranormale e research fellow per la James Randi Foundation. Potete seguire Karen su Twitter, qui.

L’articolo originale si trova sul sito della James Randi Foundation. Si ringrazia Fara di Maio per la traduzione.

Hai gradito questo post? Aiutaci con una