I Segnalibri 12 – Piogge di pesci, sfere blu e appelli-bufala

– Diversi quotidiani online riportano la notizia di una pioggia di pesci nelle Filippine, un fenomeno osservato diverse volte in passato, meritandosi anche la “consacrazione” cinematografica con la famosa scena della pioggia delle rane nel film “Magnolia”! Naturalmente si sono diffuse negli anni disparate interpretazioni di origine soprannaturale: “castigo divino” o, al contrario, dimostrazione di “benevolenza” o anche possibili tentativi di contatto da parte di extraterrestri. La spiegazione scientifica è tuttavia nota, ed è disponibile anche in questa pagina di Wikipedia:

Il fenomeno è dovuto sostanzialmente alla formazione di trombe d’aria a livello del mare, le quali risucchiano al loro interno, grazie alla loro grande potenza, animali di ogni dimensione. Quando la tromba d’aria si smorza e finisce i suoi effetti, gli animali precipitano verso il suolo, e attraverso il trasporto dei venti, possono ricadere anche a centinaia di chilometri di distanza.

– Sempre in tema di strane precipitazioni, pare che nel Dorset (sud-ovest dell’Inghilterra) siano cadute sfere azzurrine di materiale gelatinoso (qui il video) e che i discorsi sulla loro possibile origine stiano appassionando gli abitanti della regione. Sono state avanzate fantasiose spiegazioni che tirano in ballo uova di sconosciuti animali marini, “secrezioni di angeli” (!) e materiale alieno. La BBC riporta argomenti più convincenti in questo articolo: potrebbe trattarsi di munizioni per pistole giocattolo o di cristalli di poliacrilato di sodio usati per decorazioni floreali da diversi commercianti della zona. In questo pezzo del Guardian le analisi sul materiale effettuate presso l’Università di Bournemouth propendono per la seconda spiegazione.

– Infine, è tornato a girare sul web il solito vecchio appello-bufala che richiede di donare sangue B+ per un bambino malato di leucemia all’ospedale Meyer di Firenze: il caso era stato già smontato da Attivissimo in questo pezzo del 2007.

Hai gradito questo post? Aiutaci con una