Convegno CICAP: “I conti non tornano – Il fascino dei numeri tra scienza e mistero”

11/11/11 è la data scelta per il prossimo convegno CICAP che si svolgerà a Torino e vedrà protagonisti i numeri. Di seguito la presentazione dell’iniziativa, qualche indiscrezione sul programma e le prime informazioni pratiche per iscrivervi. Save the date!

I numeri rappresentano la razionalità per eccellenza: da Pitagora alla sezione aurea sono tanti i misteri della matematica che da sempre affascinano l’uomo. Eppure, spesso i numeri si trovano al centro di credenze irrazionali e autentiche superstizioni, come quella che vorrebbe il 13 o il 17 numeri sfortunati, o la credenza secondo cui sarebbe possibile “calcolare” e prevedere l’uscita dei numeri al lotto o quell’altra ancora che sostiene come si potrebbe addirittura prevedere il futuro attraverso lo studio della numerologia.

Ecco allora perché diventa importante lo studio delle credenze irrazionali, come nascono e come si alimentano, dal folklore all’etnomedicina, senza dimenticare quelle credenze che, pur infondate, sono sopravvissute a lungo anche in ambito scientifico.

Sono questi i temi di cui si discuterà con il CICAP, tra l’11 e il 13 novembre 2011 a Torino, in un Convegno intitolato per l’appunto: “I conti non tornano. Il fascino dei numeri tra scienza e mistero”. L’incontro, che si terrà presso la Sala Convegni ATC (Corso Dante 14, Torino), vedrà la partecipazione di alcuni tra i più noti scienziati e studiosi che in questi anni si sono occupati di scienza, pseudoscienza e credenze irrazionali, in ambito matematico e non solo (il programma dettagliato sarà pubblicato prossimamente).

Uno spazio speciale sarà riservato al “matematico impertinente”Piergiorgio Odifreddi, che la sera dell’11 novembre (non a caso in una data molto speciale: l’11.11.11) aprirà il Convegno con una “lectio magistralis” sui temi della matematica e dell’irrazionalità.

Non mancherà poi una sessione dedicata alla presentazione di alcune nuove indagini sul mistero condotte da soci e simpatizzanti del CICAP (e alla quale è aperta la partecipazione anche a “indagatori” esordienti).

Prossimamente pubblicheremo qui il programma del Convegno e apriremo le pre-iscrizioni.. Tenete d’occhio il sito: www.cicap.org

Hai gradito questo post? Aiutaci con una