In generale comunque le reazioni sono tutte positive o molto positive, in qualche caso entusiaste. Riassumendo, i commenti confermano che J.J. Abrams ha centrato lo spirito di Star Wars; che il film è epico, commovente, emozionante; che è il miglior film di Star Wars dopo i primi due (Una nuova speranza e L’impero colpisce ancora).

Ecco qualche commento:

J.J. ha fatto centro. #StarWarsTheForceAwaken è meraviglioso (Amy Hennig)

#ForceAwakens potrebbe fare i migliori incassi dallo Star Wars originale. È riuscito sotto tutti gli aspetti (Brett Morgen)

È stato epico, bello e perfetto. Il cast è stato stellare. JJ ce l’ha fatta (Rainn Wilson)

“Questo comincerà a mettere a posto le cose” dice la prima battuta del film, e suppongo sia proprio così. (Josh Lincoln Dickey)

Una nota interessante che risponde alle critiche avanzate verso i film precedenti di scarsa considerazione dei personaggi femminili:

Oltre alle altre qualità, Star Wars The Force Awakens supera il test di Bechdel (Rebecca Keegan). Il test di Bechdel richiede che in un’opera di fiction ci sia almeno una scena con due personaggi femminili che parlano tra loro di un argomento che non siano gli uomini.

E il primo commento non del tutto positivo:

Star Wars The Force Awakens è ok. Capisco che sia poetico, capisco che debba «fare rima», ma è proprio necessario che ogni battuta faccia rima con la poesia precedente? (Devin Faraci)