10 Settembre 2024
Segnalibri

I segnalibri 28 – Antivaccinismo, esorcismi, antichi alieni e moderni vandali

Il Council on Foreign Relations ha elaborato e condiviso una mappa interattiva che illustra quanto vaste e gravi siano le conseguenze del movimento anti-vaccinista, e quanto malattie ritenute ormai debellate stiano invece ritornando a rappresentare un pericolo per la comunità.

Bob Larson, reverendo di Scottsdale, Arizona, ha deciso di mettersi a disposizione di tutti i fedeli del mondo e di aiutarli a liberarsi dai demoni e dal male: il reverendo esegue esorcismi via Skype, sostenendo che non c’è alcun bisogno di tutta la messinscena teatrale che normalmente si associa a queste prestazioni. Non siamo sicuri che William Friedkin sarebbe d’accordo.

In compenso, l’iniziativa potrebbe interessare il Rettore dell’Università di Bari, che ha trovato assolutamente legittimo e naturale ospitare nell’Ateneo la presentazione di un libro sul demonio, con testimonianza in prima persona di un vero esorcista. I dettagli della presentazione e delle proteste che sono seguite nel resoconto di Lisa Signorile.

Per la rubrica “ma che male fanno?”, due intraprendenti archeologi della domenica hanno deciso di recuperare una prova del fatto che gli alieni hanno già visitato la Terra e hanno lasciato le proprie tracce in bella vista, proprio in mezzo al deserto egiziano. Pertanto sono entrati illegalmente nella Piramide di Cheope e hanno grattato via il pigmento di un cartiglio la cui datazione sarebbe stata la “smoking gun” definitiva.
I due vandali non sono soli: 2 americani su 4 credono alle stesse teorie, e questo nonostante continuino inesorabilmente a non esserci prove a loro favore.

15 pensieri riguardo “I segnalibri 28 – Antivaccinismo, esorcismi, antichi alieni e moderni vandali

  • Affrontiamo il tema Satanik, così il mio amico che si vanta di usare qui, come nick, il nome di uno dei Demoni più potenti, è contento. Innanzitutto il tema se sia possibile esorcizzare via Skype, o più modestamente, per telefono e magari per e-mail, ha intrigato in passato molti, e oggi che la tecnologia consente di vedere e sentire a distanza, intriga ancora di più. La Chiesa cui appartengo, quella che ha base in Vaticano, è contraria anche alla somministrazione di Sacramenti, come la Confessione, a distanza. Ciononostante alcuni Sacerdoti lo fanno, senza far troppa pubblicità alla cosa. Mia opinione personale è che sia meglio di no, così come è meglio che un Medico non faccia diagnosi a non prescriva terapie senza avere il Paziente nel suo studio. Certo se il paziente è molto conosciuto il più delle volte va bene e non si fanno danni, ma guai pretendere di visitare solo a distanza persone mai viste e conosciute prima. Idem: esorcizzare a distanza persone che potrebbero essere anche buontemponi del CICAP che si divertono, porterebbe acqua solo al mulino di Lucifero. Il quale potrebbe sfuggire all’ Esorcismo molto più facilmente di quando sitrova a faccia a faccia con degni eredi di S. Antonio Abate e di S. Pietro Esorcista, provocando un blackout o un malfunzionamento della connessione. Certo, in questo come in tanti casi, una seria e prolungata monitorizzazione dell’ attività Skypiana del Rev. Larson ci porterebbe a esprimere pareri in base a studi e risultati, e non in base ad opinoni personali. cosa facile e comoda per i Pigri, categoria trasversale sia tra i Credenti che tra i membri del CICAP. A questo proposito vorrei invitare, per finire, Lisa Signorile e tutto il CICAP a battagliare anche contro queste persone: http://archivio.panorama.it/Confessioni-di-un-satanista  e non solo contro chi li combatte: esistono, oltre a coloro che credono nel Demonio e lo considerano nemico dell’ Umanità, anche quelli che credono nel Demonio e lo considerano amico loro, a spese del resto dell’ Umanità. Ditemi la verità: Vi fanno paura? Preferite andare a contestare i riti esorcistici? Perché non andate, qualche volta, ad una riunione di Satanisti e gli dite che sono nel Medioevo e sono contro la Scienza? 
     

    Rispondi
  • Questo sito, altrimenti piacevole, mi diventa sempre più molesto a causa dell’onnipresente verbosità del tuttologo Aldo Grano. Non si può fare niente? Magari mettere una funzione che riduca il commento di Aldo Grano a un rigo e seguito da un bottoncino recante “Se vuoi proprio leggere il prolisso commento di Aldo Grando, clicca qui”. Sarebbe un’idea gradevolissima.

    Rispondi
  • Dal punto di vista dello “spessore” intellettuale,  esorcisti e satanisti mi appaiono quasi equivalenti, diciamo due tristi facce della stessa triste medaglia.
    I secondi non mi fanno più paura di quanta me ne faccia lei (e le giuro che un po’ me ne fa, sia per quello che scrive, sia per la frequenza con cui lo scrive).
    Devo però anche dire che, dovendo scegliere, puerilità per puerilità, rimane sempre preferibile chi sente il desiderio di militare nell’esercito dei bambini buoni rispetto a chi vuole militare in quello dei bambini cattivi. Inoltre, per i “buoni” c’è l’attenuante dovuta al fatto che le posizioni e le credenze da loro sposate sono proprie di un’istituzione che gode di un discreto credito (la Chiesa) e questo inevitabilmente facilita la percezione (non la sostanza) della rispettabilità di certe credenze e posizioni. In altre parole, se vi sono due credenze intrinsecamente bizzarre allo stesso livello, è chiaro che è più “grave” colui che si schiera con la bizzarria meno diffusa e meno accreditata socialmente. Non si può prescindere dall’influenza sociale e mass-mediatica per valutare la compiuta sanità mentale o l’intelligenza di un soggetto. Pertanto, mediamente, il satanista sarà più svitato dell’esorcista cattolico o del suo collega sciamano che fa lo stesso identico mestiere, con gli stessi identici effetti, in una tribù dell’Africa nera.
    Il fatto che i satanisti siano 4 imbecilli svitati, già privi di credito sociale, rende, secondo me, del tutto sterile e privo di ricadute effettive un tentativo di educazione razionale nei loro confronti. 
     

    Rispondi
  • Aldo ma come si fa a contestare i riti esorcistici o i satanisti senza avere uno straccio di prova che esista un essere diabolico?siamo al solito bla bla bla,quando il fenomemo “pare” ci sia non ci sono i controlli quando ci sono i controlli mannaggia si rivelano casi di schizofrenia e varie.Ma Aldo, questo essere diabolico si sa nascondere proprio bene , o meglio,si sa nascondere bene da quando persone competenti lo stanno cercando ovvero  da quando la scienza lo sta cercando.Uhmmm !!Aldo questo specchio diventa sempre meno arrampicabile.Ciao buona domenica.

    Rispondi
  • ” da quando la scienza lo sta cercando” . Questa ricerca Scientifica non la conosco. Quale Università ha stanziato fondi per verificare se il Diavolo, o anche Dio, esistano? Il fatto che il CICAP e altre associazioni Scettiche nel Mondo provino a contestare le tradizioni esorcistiche non è esattamente la stessa cosa di una ricerca scientifica volta a scoprire e a stanare. Fate almeno come fece Tom Slick per lo Yeti.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Yeti

    Rispondi
  • E venendo ai Vaccini: non si può far di erbe diverse tuttunfascio, mettendo sullo stesso piano un aumento in alcune aree del Mondo, da sempre poco interessate a vaccinazioni di massa, della Poliomielite, con un aumento nei nostri Paesi Occidentali di casi di Morbillo seguiti da complicanze gravi.
    http://www.capannorinews.info/2013/11/08/poliomielite-torna-a-minacciare-europa-scoperti-casi-in-siria-e-allerta/
    La Mappa interattiva del Council Of Foreign Relations (e che cavolo è? Un Ospedale Americano specializzato in Statistiche Sanitarie?) non dimostra che la diffusione di ideologie contrarie alle vaccinazioni sia pericolosa più di quanto i casi conclamati di reazioni avverse a vaccinazioni dimostrino che vaccinarsi sia pericoloso quanto buscarsi le malattie per cui esistono vaccini.

    Rispondi
  • “………Mia opinione personale è che sia meglio di no, così come è meglio che un Medico non faccia diagnosi a non prescriva terapie senza avere il Paziente nel suo studio” 
    Aldo paragonare un inutile prete ad un utile medico mi sembra pesante
    Certo se il paziente è molto conosciuto il più delle volte va bene e non si fanno danni”
    Sei sicuro? Aldo?,
    esistono, oltre a coloro che credono nel Demonio e lo considerano nemico dell’ Umanità, anche quelli che credono nel Demonio e lo considerano amico loro ”
    Questi esistono solo perchè esistono i credenti altrimenti non ci sarebbe nessuna utilità a confrontarsi ……ROTFL
    Aldo riposati ogni tanto che scrivere troppo danneggia i fingertips!

    Rispondi
  • In effetti, sarebbe finalmente ora di stornare anche il 2% del PIL alla ricerca scientifica su altri incredibili fenomeni ed entità: le streghe, la levitazione orientale, i tarocchi, l’astrologia, Aura Mazda, Iside, Osiride, Visnù e Aldo Grano.
    E non mi si dica che si tratta di fantasie da creduloni e che la scienza non si può occupare di queste sciocchezze! Aldo Grano, ad esempio, esiste davvero.
    Certo, si stenta a credere che sia possibile. Ma esiste.E il metodo scientifico ci impedisce di negare l’evidenza.  

    Rispondi
  • Riguardo agli archeologi dilettanti ma dannosi ho commentato, per errore sui Cerchi Sottomarini Danesi. A me il link sul sito Columbus continua a non funzionare. Anzi, provando a cliccare sui vari link, mi si riporta alla pagina indice. Ho provato anche a fare dei search: idem. Sarà un problema del mio computer. Grazie, comunque, a Query per la risposta. Spero, in futuro, che mi si facciano vedere le prove che non ci son prove.

    Rispondi
  • La fede di Aldo si basa sulle prove, non sulla Fede. Crede perchè un mucchio di gente lo sostiene, non perchè ci crede lui e questo è l’antitesi del Cristinesimo.
    Dio o Satana non saranno mai tanto fessi da farsi “beccare” dalla scienza, quindi la ricerca scientifica in tale settore sono soldi buttati. Aldo dovrebbe saperlo. Dio e Satana hanno gli stessi poteri, salvo che Dio è una spanna sopra, quel tanto che basta a fare la differenza, quindi Satana può gabbarci come più gli pare e piace. In ogni caso apparterrebbero al regno del metafisico, non del fisico. Sarebbe come misurare una distanza con la bilancia. Nel regno del metaisico però l’opinione fa la differenza, e qui Aldo sguazza perchè ci fornisce solo opinioni suffragate da testimonianze prive di riscontri oggettivi. Ma i testimoni sono e devono essere sempre attendibili, vorrete mai accusarli di dire le bugie…
    Mi spiace dire che Aldo, per quanto sfoggio faccia, non ha Fede. La Fede è Fede, la Fede non è perché… Principio duro ed ostico nel nostro mondo pragmatico, e coloro che non trovano la Fede la cercano ovunque, nel bene come nel male. aldo, la tua Fede è Satana, ricordatelo, perchè si basa su principi errati. Ma errore non è Satana, è umanità. Errare umanum est. Svuota i tuoi pensieri dall’affanno della prova, concentrati solo sull’essenza della Fede, vivrai più serenamente.
     

    Rispondi
  • Caro Starcruiser, per evitare che Tu Ti parli da solo mi tocca chiarirTi alcune cose, anche se a prezzo di un intervento non breve e non IT (Grazie, Query). 1) Il CICAP, per scopo sociale, controlla le affermazioni. 2) anche se una pari associazione che controlli le Affermazioni del CICAP non esiste (lo faccio da solo) i membri del CICAP dovrebbero comunque saper distinguere, se poi lo vogliono far bene agli altri, quali sono affermazioni opinabili e quali sono descrizioni puntuali della Realtà, ricche di prove e di consensus scientifico. “Dio o Satana non saranno mai tanto fessi da farsi “beccare” dalla scienza, quindi la ricerca scientifica in tale settore sono soldi buttati. Aldo dovrebbe saperlo. ” Secondo questa Tua affermazione Dio e Satana non voglion proprio farsi trovare dalla Scienza. E’ una affermazione in quanto 1) Non c’è una serie di studi sceintifici che lo dimostri. Al massimo trovi tentativi filosofici che cercano di dire che è una cosa logica, e uno è anche stato trattato qui, è ho già commentato. 2) Non c’è nelle Sacre Scritture di qualunque Religione, e nemmeno negli scritti di Profeti vicini a noi nel tempo, alcuna affermazione da parte di Dio del non voler farsi studiare scientificamente. La Scienza l’ ha inventata Lui, è un Suo dono agli Uomini (almeno secondo le Sue affermazioni; se vuoi continuare a credere che l’ ha inventata Galileo o qualche altro Uomo postrinascimentale fa pure, ma in ogni caso Lui smentisce quanto affermi). A Medjugorje i Profeti (io preferisco chiamarli così, non veggenti) chiesero alla Madonna se era il caso di sottoporsi agli esami della I Commissione Medica. E Lei disse di sì. Permettimi anche di ricordare a Te e ai molti qui presenti che non hanno mai studiato queste Apparizioni che in precedenza i sei ragazzi erano stati obbligati a sottoporsi a tests psichiatrici dalle Autorità, che poi si arresero, in quanto che non riuscivano a dimostrare che fossero pazzi,drogati o mentitori. E a Maria Valtorta Gesù disse che sulla Sindone di Torino c’ erano le prove che era Risorto e Nato da Vergine. Un vero e proprio invito agli Scienziati Cattolici a studiarla, che non è mai stato accolto integralmente. Ma che in ogni caso è il contrario di quanto Tu affermi. Quanto a Satana, forse Lui (l’ ex Arcangelo Lucifero) è abbastanza intelligente da tenersi defilato. Ma i Demoni sono legioni e in maggioranza sono anche idioti, come quelli che si manifestano negli Indemoniati e parlano durante gli Esorcismi. E ci dicono tutto di loro, sotto Esorcismo, e gli Indemoniati sono il contatto più facile, per tutti, col Mondo dell’ al di là. Quindi neppure i Demoni si nascondono al contatto umano e agli Studi Scientifici e Storico Scientifici. Se poi Voi non volete creddere, per fede, e per non cambiare Vita, a queste Prove, è vostro libero Arbitrio (scelta) farlo. La mia esperienza con Voi e con tutti coloro che non vogliono credere è che, quando la Scienza non Vi aiuta più, passate ai ragionamenti Filosofici, come fai anche Tu. E, a volte, alla difesa di Dogmi e di Religioni che esistono solo nella Vostra Fantasia. Quando Tu mi accusi di non comportarmi da Cattolico e da autentico uomo di Fede sei commovente, Starcruiser, ma non posso che risponderTi che non sei né il mio Parroco né il mio Vescovo. Denunciami a loro (Ti avviso, però, che entrambi prendono in considerazione denuncie solo  dettagliate e scritte, e da parte di persone che possono dimostrare di essere Cattolici in quanto che vanno a Messa tutte le Domeniche e si confessano e sono conosciute dal Parroco). Per il resto, comunque, Ti ringrazio per lo sforzo di capirmi (non ben riuscito, ma la Buona Volontà non Ti manca) e per il tentativo di Analisi Psichiatrica. Non sei il primo che prova ad analizzarmi da un punto di vista Psichiatrico, il che è un buon inizio per una Terapia. Il giorno in cui mi riconoscerò bisognoso di aiuto Ti interpellerò e magari concorderemo un compenso professionale. Fino ad allora no, perché lo hai fatto senza richiesta e, quindi, non Ti ho mai autorizzato a fatturare. Ovviamente c’è sempre la possibilità alternativa di denunciarmi alle Autorità di Pubblica Sicurezza perché mi sottopongano a TSO, ma devi dimostrare che sono pericoloso per l’ altrui incolumità. Colpa di Basaglia, prenditela con lui.

    Rispondi
  • Le testimonianze vocali, come tali, non possono essere studiate, quindi cosa studio? Devo prenderle per buone, salvo offendere il testimone. Però se ti dicessi che ho visto gli asini volare? Non mi credi.
    La scienza creata o meno da Dio? Pensala come ti pare. Pensa a Tycho Brahe. La sua intuizione è banale. Però quante migliaia di anni ci sono voluti per arrivare alla banalità?
    Quanto alla tua Fede, è un problema tuo, non mio. Se hai bisogno di veggenti ed esorcismi per credere… è sempre la tua Fede ad essere vacillante. La Fede è il perno del credo cristiano, non i testimoni.

    Rispondi
  • Ti voglio bene anchio Grano.
     
    Come già detto Astaroth non è un nick, sono davvero io, in carne e corna.
    Anche a me una volta hanno provato ad esorcizarmi via Skipe, ma la linea laggava e sono riuscito a salvarmi staccando il cavetto ethernet.
     
    Sarò all’ antica ma per me un esorcismo è come l’amore: bisogna farlo dal vivo.
    Diffido da queste diavolerie elettroniche. Con Skipe che fine fà il contatto umano?
    Spruzzare acqua santa contro lo schermo non è la stessa cosa che tirarla dal vivo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *