Il primo crop circle italiano? Non fu una burla

cerchio 1985

Ruben Moretto è il figlio del proprietario del campo in cui è apparsa la prima formazione italiana (nel mais e non nel grano) presso Castions di Zoppola (Pordenone) nell’agosto del 1985.

Ruben Moretto conduce ora l’azienda agricola Rio Brentella. Aveva 9 anni all’epoca dell’evento e spiega in questa intervista rilasciata a Francesco Grassi (10 giugno 2012) che l’anello circolare nel mais era stato causato da una pompa ad acqua, che per un problema continuò a irrigare tutta la notte ruotando in cerchio.

L’acqua scagliata dalla pompa non solo inzuppò il terreno in maniera circolare rendendo la presa del mais nella terra meno forte, ma spinse anche il mais dall’interno verso l’esterno, creando in questo modo l’anello che si vede nelle fotografie e che dette origine alla leggenda del primissimo cerchio nel grano italiano.

La famiglia Moretto all’inizio della storia riportò più volte ai giornali e ai media dell’epoca quale fosse la verità, ma come si può ben apprezzare cercando informazioni su web questa leggenda è ancora viva.

Ringraziamo Ruben Moretto per aver condiviso la sua preziosa testimonianza e Gianluca Dall’Agnese per la realizzazione di questa intervista.

Hai gradito questo post? Aiutaci con una