Collabora con noi

Query accetta sempre molto volentieri i contributi esterni e le richieste di collaborazione. Per scrivere per Query non è indispensabile essere giornalisti, ma è necessario sapere scrivere in italiano e avere interesse per gli argomenti trattati.

Naturalmente, essendo il CICAP un’organizzazione senza fini di lucro, ogni collaborazione può essere solo volontaria e non retribuita.

Ci sono vari modi in cui chi lo desidera può dare una mano.

Segnalarci le notizie

Utilizzando il modulo alla pagina “Contattaci” segnalaci notizie che ti sembrano interessanti o articoli di approfondimento che possono andare a integrare i post pubblicati su Query Online.

Scrivere articoli

Per scrivere articoli su Query occorre, in breve:

  • parlare di argomenti di interesse generale,
  • evitare un linguaggio troppo tecnico,
  • essere concisi,
  • spedire il proprio intervento via e-mail o su CD (in formato RTF – Rich Text Format per Word) a: redazione@cicap.org; sono gradite fotografie in alta risoluzione (300dpi) che possono servire per illustrare l’articolo.

Prima di scrivere un articolo, comunque è bene leggersi la “Guida di stile dei i collaboratori“, in modo da uniformarvi allo stile e all’approccio delle riviste; inoltre, prima di mettervi al lavoro contattate sempre il direttore di Query (montali@cicap.org) in modo da verificare se l’argomento che intendete trattare riveste interesse per la rivista.

Tradurre articoli

C’è sempre bisogno della collaborazione di traduttori da varie lingue (soprattutto inglese, ma anche spagnolo, tedesco e francese). Chi decide di collaborare a traduzioni per Query potrà ricevere una media di 2/3 articoli all’anno da tradurre. In cambio riceverà copie della rivista su cui sarà pubblicata la sua traduzione. Se desiderate collaborare, comunicate la vostra disponibilità alla coordinatrice delle traduzioni, traduzioni@cicap.org Fara Di Maio. Ricordiamo che anche le traduzioni devono seguire la “Guida di stile dei collaboratori” e che vanno sempre allegati insieme alla traduzione:

  • la fonte originale dell’articolo,
  • la bibliografia tradotta
  • il nome del traduttore.

Trascrivere nastri audio o video

Il CICAP dispone di una considerevole quantità di materiale inciso su nastri audio e video (interviste, conferenze, presentazioni…), da cui periodicamente ricaviamo articoli o libri. Se desiderate collaborare a trascrizioni di questo tipo contattate: info@cicap.org.

Collaborare alla distribuzione

Si può aiutare la diffusione di Query anche aiutando il CICAP a individuare librerie disponibili a ospitare sui loro scaffali la rivista. Attualmente, Query è distribuita solo nella catena delle Librerie Feltrinelli e in poche altre librerie. Chi intende darci una mano, deve semplicemente rivolgersi a una libreria della propria città che alloggi anche uno scaffale di riviste e presentare al direttore una copia di Query, proponendogli di vendere stabilmente la rivista attraverso la sua libreria. Il CICAP potrà offrire al libraio uno sconto del 40% sul prezzo di copertina, per ordini di 5/10 copie a numero. Se il librario è d’accordo, è sufficiente che ci comunichiate il recapito e provvederemo a mandargli le copie della rivista richieste.

Altre idee?

Avete altre idee che potrebbero aiutarci a diffondere meglio Query? Comunicatecele a questo indirizzo: info@cicap.org.