La più grande foto mai vista ritrae la galassia di Andromeda

p1502aw-no-text_0

Con questa rubrica settimanale, curata da Alessandro Muré di fantascienza.com, ci occupiamo di argomenti legati ai rapporti tra scienza e fantascienza. Qui l’articolo originale.

Se in questa pagina ci fosse il pulsantino “zoom” per permettervi di vedere questa foto in grandezza naturale, vi servirebbe un monitor con risoluzione di 120dpi di ben 760 pollici. Quella presentata dalla NASA il 5 gennaio in effetti non è una foto unica. Si tratta di un montaggio di 411 foto scattate in serie dal telescopio spaziale Hubble, e ritraggono, con una definizione mai vista prima — ben 69536 x 22230 pixel — la Galassia di Andromeda.

Andromeda, nota anche come M31, è una galassia a spirale come la nostra, ma molto più grande. È la più grande del nostro Gruppo locale, l’insieme di una cinquantina di galassie che interagiscono gravitazionalmente tra loro. Si stima che la Galassia di Andromeda contenga mille miliardi di stelle, molte più di quelle della Via Lattea che sono stimate al massimo 400 miliardi.

Ora molte di queste stelle, almeno le più grandi, sono discernibili grazie a questa incredibile foto, che è possibile apprezzare in questo filmato da brivido che vi presentiamo.

Andromeda in Gigapixel (Youtube)

Silvio Sosio

Hai gradito questo post? Aiutaci con una