19 Aprile 2024
Dal mondo

Kennedy e Lincoln: coincidenze inspiegabili?

Vi sarà forse capitato di leggere su internet questo testo che elenca una incredibile serie di coincidenze tra i presidenti degli Stati Uniti Abraham Lincoln e John F. Kennedy.

Abraham Lincoln viene eletto per il Congresso nel 1846.
Abraham Lincoln viene eletto presidente nel 1860.
John F. Kennedy si elegge per il Congresso nel 1946.
John F. Kennedy viene eletto presidente nel 1960.

I cognomi Lincoln e Kennedy sono composti da 7 lettere.

Le spose dei due presidenti hanno avuto i figli mentre abitavano nella Casa Bianca.

I due presidenti furono uccisi entrambi con uno sparo in testa.

I due presidenti hanno perso la vita di venerdì.

La segretaria di Lincoln si chiamava Kennedy.
La segretaria di Kennedy si chiamava Lincoln.

Sono stati assassinati da “gente del Sud”.

I due presidenti hanno avuto come successori un “sudista”.

I nomi dei successori erano composti da 6 lettere, e i due si chiamavano entrambi Johnson.

Andrew Johnson, che successe Lincoln, nacque nel 1808.
Lyndon Johnson, che successe Kennedy, nacque nel 1908.

John Wilkes Booth, che uccise Lincoln, nacque nel 1839.
Lee Harvey Oswald, che uccise Kennedy, nacque nel 1939.

I due assassini erano conosciuti con il doppio nome per esteso.

Il totale delle lettere dei nomi di ogni assassino era 15.

Lincoln morì dentro un cinema chiamato ”Kennedy”.
Kennedy morì in una macchina chiamata “Lincoln”.

John Wilkes Booth scappò dal cinema ed è stato arrestato all’interno di un edificio.
Lee Harvey Oswald scappò dall’alto di un edificio ed è stato arrestato dentro un cinema.

Booth e Oswald furono entrambi assassinati prima del processo.

Una settimana prima di essere ucciso, Lincoln era in ferie a Monroe, Maryland.
Una settimana prima di essere ucciso, Kennedy era in “ferie” con Marilyn Monroe.

Straordinario? Proviamo ad analizzare i vari punti uno per uno.

Abraham Lincoln viene per il Congresso nel 1846. Abraham Lincoln viene eletto presidente nel 1860. John F. Kennedy si elegge per il Congresso nel 1946. John F. Kennedy viene eletto presidente nel 1960. “Coincidenza” per modo di dire. Le elezioni si tengono ogni quattro anni: Lincoln non avrebbe potuto essere eletto presidente nel 1857, 1858, 1859, 1861, 1862 o 1863 (analogo ragionamento per Kennedy). Peraltro non c’è coincidenza sull’anno di morte: Lincoln fu ucciso nel 1865, Kennedy fu ucciso nel 1963.
I cognomi Lincoln e Kennedy sono composti da 7 lettere. Cherry picking. Viene sottolineato solo questo, ma non il fatto che il nome Abraham ha 7 lettere, il nome John ne ha 4, né che Kennedy aveva un “middle name” (Fitzgerald), Lincoln no. Inoltre la coincidenza è poco sorprendente, dato che i cognomi dei presidenti degli USA hanno in media 6,64 lettere.
Le spose dei due presidenti hanno avuto i figli mentre abitavano nella Casa Bianca. Coincidenza per modo di dire: come per gran parte dei presidenti in quella fascia d’età.
I due presidenti furono uccisi entrambi con uno sparo in testa. Strano che non siano stati uccisi entrambi con uno sparo in un piede…
I due presidenti hanno perso la vita di venerdì. Coincidenza vera, ma non straordinaria. La probabilità è di 1/7 (14%), un po’ di più se si considera che le visite pubbliche dei presidenti avvengono più spesso nel fine settimana.
La segretaria di Lincoln si chiamava Kennedy. La segretaria di Kennedy si chiamava Lincoln. Falso. I segretari di Kennedy si chiamavano John G. Nicolay e John Hay.
Sono stati assassinati da “gente del Sud”. Falso. Booth era nato in Maryland, uno stato del Nord.
I due presidenti hanno avuto come successori un “sudista”. Coincidenza fasulla. Essendo due presidenti del Nord, era abbastanza normale che scegliessero come vicepresidenti due rappresentanti del Sud.
I nomi dei successori erano composti da 6 lettere, e i due si chiamavano entrambi Johnson. Coincidenza autentica, ma non straordinaria. Nella storia degli USA ci sono state 5 coppie di presidenti con lo stesso cognome: John Adams e John Q. Adams, George H.W. Bush e George W. Bush, William Henry Harrison e Benjamin Harrison, Theodore Roosevelt e Franklin D. Roosevelt, Andrew Johnson e Lyndon B. Johnson.
Andrew Johnson, che successe Lincoln, nacque nel 1808. Lyndon Johnson, che successe Kennedy, nacque nel 1908. Cherry picking. Non viene citato il fatto che altre date non hanno alcuna coincidenza particolare. A. Johnson divenne presidente nel 1865, L. Johnson nel 1963; A. Johnson morì nel 1875, L. Johnson nel 1973.
John Wilkes Booth, che uccise Lincoln, nacque nel 1839. Lee Harvey Oswald, che uccise Kennedy, nacque nel 1939. Falso. Booth nacque nel 1838.
I due assassini erano conosciuti con il doppio nome per esteso. Falso. John Wilkes Booth, che era un noto attore, veniva spesso presentato come “J. Wilkes Booth” o “John Wilkes”, mentre Lee Harvey Oswald veniva in genere chiamato Lee Oswald.
Il totale delle lettere dei nomi di ogni assassino era 15. Cherry picking. Citato l’unico dato coincidente, ma non coincidono né il numero di lettere del nome (4 contro 3) né quello del cognome (5 contro 6).
Lincoln morì dentro un cinema chiamato ”Kennedy”. Kennedy morì in una macchina chiamata “Lincoln”. Falso. Il teatro dove fu ucciso Lincoln si chiamava Ford. Peraltro la macchina presidenziale di Kennedy si chiamava Lincoln proprio in onore di Abraham Lincoln, non per caso.
John Wilkes Booth scappò dal cinema ed è stato arrestato all’interno di un edificio. Lee Harvey Oswald scappò dall’alto di un edificio ed è stato arrestato dentro un cinema. Falso. Booth non fu arrestato ma ucciso durante l’inseguimento. A parte questo, “edificio” è talmente vago che potrebbe comprendere qualunque cosa.
Booth e Oswald furono entrambi assassinati prima del processo. Coincidenza fasulla. Vedi punto precedente.
Una settimana prima di essere ucciso, Lincoln era in ferie a Monroe, Maryland. Una settimana prima di essere ucciso, Kennedy era in “ferie” con Marilyn Monroe. Falso. Quando fu ucciso Kennedy, Marilyn Monroe era già morta da più di un anno.

Insomma, su 17 presunte coincidenze, quelle vere e proprie sono solo due (tra cui il fatto che i successori dei due presidenti avessero lo stesso cognome), sette sono semplicemente false e le rimanenti otto sono coincidenze per modo di dire: si è ricamato molto per costruire a tutti i costi delle coincidenze anche dove non c’era nulla di particolare.

Forse un altro modo per mettere in evidenza quanto le coincidenze tra i due presidenti siano artificiali è elencare le cose che Lincoln e Kennedy non avevano in comune.

Abraham Lincoln nacque nel 1809, mentre John Fitzgerald Kennedy nacque nel 1917.

Abraham Lincoln era repubblicano, mentre John Kennedy era democratico.

Lincoln era protestante, mentre Kennedy era cattolico.

Il totale delle lettere del nome di Lincoln è 14, quello di Kennedy è 21 (11 se non si conta il “middle name”).

Lincoln fu eletto presidente a 51 anni, mentre Kennedy a 43.

Lincoln fu assassinato al chiuso, Kennedy all’aperto.

Lincoln fu ucciso il 14 aprile, mentre Kennedy fu ucciso il 22 novembre.

Lincoln rimase in coma per diverse ore, mentre Kennedy morì poco dopo l’attentato.

L’assassino di Kennedy fu arrestato dopo poche ore, mentre quello di Lincoln rimase in fuga per dodici giorni.

L’assassino di Lincoln era un noto attore, mentre quello di Kennedy era uno sconosciuto.

La morte di Kennedy suscitò numerose controversie e teorie del complotto che vengono discusse ancora oggi, mentre sulla morte di Lincoln non c’è la minima controversia.

Per mettere in evidenza quanto sia facile inventarsi delle coincidenze in questo modo, nel 1992 lo CSICOP lanciò un concorso per le “coincidenze presidenziali”. Ci furono due vincitori: Arturo Magidin di Città del Messico, che trovò ben 16 coincidenze tra Kennedy e l’ex presidente messicano Alvaro Obregón, e Chris Fishel, uno studente dell’università della Virginia, che stilò una lista di coincidenze tra ben 21 diverse coppie di presidenti degli Stati Uniti.

Forse il CICAP potrebbe fare la stessa cosa, ma a occhio un elenco di coincidenze tra Saragat e Mattarella sembrerebbe molto meno misterioso e affascinante: come diceva qualcuno, «gli americani ci fregano con la lingua…»

Andrea Ferrero

Ingegnere, lavora presso un’importante azienda aerospaziale italiana. Ha partecipato al progetto di moduli abitati della Stazione Spaziale Internazionale e di satelliti per osservazione terrestre. È coordinatore nazionale del CICAP.

9 pensieri riguardo “Kennedy e Lincoln: coincidenze inspiegabili?

  • > I nomi dei successori erano composti da 7 lettere, e i due si chiamavano entrambi Johnson.

    Forse volevi dire 6 lettere nei nomi

    Rispondi
  • Grazie mille per la segnalazione, ho corretto (in effetti l’errore è nel testo originale che ho trovato su internet).

    Rispondi
  • Nota che l’errore è ripetuto anche dove analizzi le affermazioni punto per punto

    Rispondi
  • Riguardo i nomi dei segretari, c’ è un errore: John G. Nicolay e John Hay. erano i segretari di Lincoln, non di Kennedy, come ripoortato.

    Rispondi
  • Pingback: Le bufale e le leggende su Abraham Lincoln - Omnia Gate

  • Pingback: Abraham Lincoln, tutte le bufale e le leggende

  • Coincidenza per modo di dire: come per gran parte dei presidenti in quella fascia d’età. NON E’ VERO. ALTRI PRESIDENTI NON EBBERO I FIGLI MENTRE ERANO IN CARICA.

    I due presidenti furono uccisi entrambi con uno sparo in testa. Strano che non siano stati uccisi entrambi con uno sparo in un piede…FALSO. ALTRI PRESIDENTI FURONO UCCISI CON COLPI MORTALI AL TORACE (GARFIELD ALLA SCHIENA). IL PIEDE E’ SOLO UNA SCIOCCA BATTUTA.
    I due presidenti hanno perso la vita di venerdì. Coincidenza vera, ma non straordinaria. La probabilità è di 1/7 (14%), un po’ di più se si considera che le visite pubbliche dei presidenti avvengono più spesso nel fine settimana. QUESTA E’ UNA SOLENNE SCIOCCHEZZA. QUEL VENERDI’ LINCOLN ERA PRIVATAMENTE A TEATRO E KENNEDY AVEVA UN BANCHETTO A DALLAS IN ONORE DEL SENATORE THOMAS E UNA CENA PRIVATA QUELLA SERA DA JOHNSON AD AUSTIN.
    La segretaria di Lincoln si chiamava Kennedy. La segretaria di Kennedy si chiamava Lincoln. Falso. I segretari di Kennedy si chiamavano John G. Nicolay e John Hay. ANCHE QUESTA E’ UNA SCIOCCHEZZA. LA SEGRETARIA DI KENNEDY SI CHIAMAVA EVELYN LINCOLN.
    Sono stati assassinati da “gente del Sud”. Falso. Booth era nato in Maryland, uno stato del Nord. BOOTH ERA UN FANATICO DELLA CAUSA DEL SUD E LEE OSWALD (CHE ERA DI NEW ORLEANS) ARRIVO’ A BATTEZZARE SUA FIGLIA JUNE LEE, IN ONORE DEL GENERALE SUDISTA LEE.
    I due presidenti hanno avuto come successori un “sudista”. Coincidenza fasulla. Essendo due presidenti del Nord, era abbastanza normale che scegliessero come vicepresidenti due rappresentanti del Sud. NON E’ STATO MAI AUTOMATICO CHE PRESIDENTI DEL NORD SCEGLIESSERO VICEPRESIDENTI DEL SUD.
    I nomi dei successori erano composti da 6 lettere, e i due si chiamavano entrambi Johnson. Coincidenza autentica, ma non straordinaria. Nella storia degli USA ci sono state 5 coppie di presidenti con lo stesso cognome: John Adams e John Q. Adams, George H.W. Bush e George W. Bush, William Henry Harrison e Benjamin Harrison, Theodore Roosevelt e Franklin D. Roosevelt, Andrew Johnson e Lyndon B. Johnson. QUI NON SI TRATTA DI SIMILITUDINE FRA COGNOMI DI PRESIDENTI, MA DEL FATTO CHE A DUE PRESIDENTI ASSASSINATI SUCCEDESSERO DUE JOHNSON.
    Andrew Johnson, che successe Lincoln, nacque nel 1808. Lyndon Johnson, che successe Kennedy, nacque nel 1908.

    Cherry picking. Non viene citato il fatto che altre date non hanno alcuna coincidenza particolare. A. Johnson divenne presidente nel 1865, L. Johnson nel 1963; A. Johnson morì nel 1875, L. Johnson nel 1973.
    John Wilkes Booth, che uccise Lincoln, nacque nel 1839. Lee Harvey Oswald, che uccise Kennedy, nacque nel 1939. Falso. Booth nacque nel 1838. QUESTO E’ GIUSTO
    I due assassini erano conosciuti con il doppio nome per esteso. Falso. John Wilkes Booth, che era un noto attore, veniva spesso presentato come “J. Wilkes Booth” o “John Wilkes”, mentre Lee Harvey Oswald veniva in genere chiamato Lee Oswald. QUI NON SI PARLA DI COME FOSSERO CONOSCIUTI, MA DEL FATTO CHE AVESSERO ENTRAMBI NOMI E COGNOMI CON UGUALE NUMERO DI LETTERE E UN NOME E UN COGNOME CON DOPPIE VOCALI
    Il totale delle lettere dei nomi di ogni assassino era 15. Cherry picking. Citato l’unico dato coincidente, ma non coincidono né il numero di lettere del nome (4 contro 3) né quello del cognome (5 contro 6). NON ADOPERI “CHERRY PICKING”, PER CORTESIA. E’ MOLTO PROVINCIALE. BASTA DIRE “SCIOCCHEZZA”
    Lincoln morì dentro un cinema chiamato ”Kennedy”. Kennedy morì in una macchina chiamata “Lincoln”. Falso. Il teatro dove fu ucciso Lincoln si chiamava Ford. Peraltro la macchina presidenziale di Kennedy si chiamava Lincoln proprio in onore di Abraham Lincoln, non per caso.
    LINCOLN FU COLPITO NEL TEATRO FORD, KENNEDY FU COLPITO IN UNA FORD LINCOLN.
    John Wilkes Booth scappò dal cinema ed è stato arrestato all’interno di un edificio. Lee Harvey Oswald scappò dall’alto di un edificio ed è stato arrestato dentro un cinema. Falso. Booth non fu arrestato ma ucciso durante l’inseguimento. A parte questo, “edificio” è talmente vago che potrebbe comprendere qualunque cosa. QUELLO CHE LEI SCRIVE E’ FALSO. OSWALD SPARO’ DA UN MAGAZZINO E SI RIFUGIO’ NEL TEXAS THEATRE DI DALLAS DOVE FU RINTRACCIATO. BOOTH SPARO’ IN UN TEATRO E SI RIFUGIO’ IN UN MAGAZZINO, DOVE FU RINTRACCIATO ED UCCISO.
    Booth e Oswald furono entrambi assassinati prima del processo. Coincidenza fasulla. Vedi punto precedente. NON E’ FASULLA PER NIENTE. ENTRAMBI FURONO INFATTI UCCISI PRIMA DI POTER ESSERE PROCESSATI
    Una settimana prima di essere ucciso, Lincoln era in ferie a Monroe, Maryland. Una settimana prima di essere ucciso, Kennedy era in “ferie” con Marilyn Monroe. Falso. Quando fu ucciso Kennedy, Marilyn Monroe era già morta da più di un anno. QUESTO E’ VERO. MONROE E MARILYN MONROE NON C’ENTRANO NULLA.
    ALTRE COINCIDENZE: KENNEDY E LINCOLN FURONO COLPITI DA DIETRO AL CRANIO MENTRE ERANO IN COMPAGNIA DI UNA COPPIA DI AMICI (JOHN E NELLIE CONNALLY PER KENNEDY E IL MAGGIORE RATHBONE E CLARA HARRIS PER LINCOLN). ENTRAMBE LE FIRST LADIES INDOSSAVANO UN ABITO ROSA. ENTRAMBI GLI ASSASSINI IL GIORNO DEL DELITTO ERANO ARMATI DI PISTOLA (BOOTH PER LINCOLN, OSWALD PER TIPPIT).

    Rispondi
  • Altre domande che sarebbe interessante porsi sono: 1) quando le coincidenze ci sono, Chi le organizza? 2) e a cosa Gli servono ? 3) Quando e come si devono presentare le coincidenze perché sia impossibile che siano casuali?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *