18 Aprile 2024
Fanta-scienza

Come ti preparo il pranzo in orbita

Articolo originale su Fantascienza.com

Forse dire “cucinare” è un po’ troppo in questo caso: si tratta in effetti di aprire buste di ingredienti e “spalmarli” uno sull’altro. Ma il video è comunque interessante e divertente. Protagonista la nostra astronauta preferita, Samantha Cristoforetti, fan di Star Trek, che dalla sua postazione in orbita si lancia nella preparazione di uno dei suoi piatti preferiti, il pollo al curry.

Curiosamente lei parla in un primo momento di pollo al curry e in un secondo di “pollo alla curcuma”, quasi fossero sinonimi (la curcuma è solo una delle molte spezie di cui è composto il curry) ma lasciamo queste disquisizioni agli esperti di cucina.

Per gli altri, la cosa più spassosa – e in un certo senso impressionante – è la naturalezza con cui Samantha “posa” la tortilla in aria ogni volta che deve prendere qualcosa, lasciandola volteggiare in assenza di peso.

Il video è all’interno di un post sul blog Avamposto 42 – il blog della missione di cui fa parte Samantha – nel quale l’argomento è ulteriormente approfondito, anche con istruzioni per preparare gli stessi piatti a casa. Basta ricordarsi, per chi abita sulla superficie del pianeta, di non lasciare le tortilla per aria.

Video su Youtube: Cucinare nello spazio: riso integrale con pollo alla curcuma

Silvio Sosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *