20 Aprile 2024
Segnalibri

I Segnalibri 61 – Parlare di scienza, la mappa di BigFoot, bufale, consigli celebri

In occasione dell’uscita dell’ultimo libro di Oliver Sacks, un’autobiografia con la quale prende probabilmente commiato, visto il recente annuncio di essere malato allo stadio terminale, una riflessione su come la divulgazione più popolare della scienza possa essere malvista o mal utilizzata.

John Stevens ha elaborato un’articolata mappa di tutti gli avvistamenti di BigFoot negli ultimi anni: in questo articolo, un’analisi dei risultati ottenuti dallo studioso, e di come siano piuttosto emblematici di certi meccanismi psico-sociali.

Un’altra riflessione, incentrata invece sul danno che le false notizie stanno arrecando alla società contemporanea, sulla sempre maggiore difficoltà di estirparle una volta che si sono propagate, sul ruolo dei media in questo stato di cose e su come qualcuno abbia trovato la maniera di guadagnarci.

Bellissime, sempre in forma, con corpi mozzafiato e visi che sembrano dipinti: in molti vorremmo conoscere i segreti che le celebrità usano per mantenersi così perfette, e quelle più generose fra loro li dispensano generosamente, per esempio Gwyneth Paltrow, prodiga di suggerimenti di bellezza. Un professore universitario americano ha però deciso di indagare un po’ più a fondo sui vari consigli offerti dalle star e ha scoperto che a volte sono inutili, spesso sbagliati e nella migliore delle ipotesi inesatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *