19 Aprile 2024
News

Torna l’assemblea dei Soci CICAP!

Terza assemblea dei Soci CICAP
4-5 maggio 2013
IIS G.Vallauri, Via San Michele 68,
12045 Fossano (CN)

Il 2013 è un anno decisivo per il CICAP. Dopo il lancio della campagna adesioni, è arrivato di nuovo il momento di incontrarci per fare il punto sulle nostre attività e decidere insieme il nostro futuro.

Le prime due Assemblee dei soci (2009 e 2010) hanno dato vita a nuove iniziative come la nuova rivista del CICAP, Query, e il relativo sito Internet, o la Giornata nazionale anti-superstizione; ora siamo pronti ad accogliere nuove idee.

L’Assemblea dei Soci è aperta a tutti gli iscritti al CICAP. Nei due giorni di discussione ci divideremo in gruppi di lavoro a tema per raccogliere e selezionare le proposte, mentre alcune sessioni “plenarie” permetteranno di fare il punto della discussione. Di seguito una breve descrizione dei gruppi di lavoro e degli argomenti di discussione:

  • Indagini

Come si potrebbe rinnovare il Corso per investigatori? Sarebbe possibile formare gruppi di indagine tematici in grado di preparare documenti di riferimento per i Soci e i Gruppi su argomenti ricorrenti (esempio: le “fotografie mysteriose”)? Potremmo realizzare un centro di documentazione facilmente accessibile sulle centinaia di indagini condotte dal CICAP negli ultimi 24 anni?

  • Eventi

Quali nuove iniziative possiamo ideare per i gruppi locali (sul modello della Giornata antisuperstizione)? Come gestire le tante conferenze a nostra disposizione e come formare nuovi relatori? Sarebbe possibile immaginare nuovi eventi contemporanei su più città legati all’attualità (esempio: il passaggio della cometa nel novembre-dicembre 2013)?

  • CICAP sul web

Il rinnovamento dei siti web del CICAP è in corso, quali nuove idee e proposte possono renderli migliori e più efficaci? Come gestire al meglio le tante potenzialità che offrono i social network? Come rendere accessibile a tutti la grande mole di materiale digitale e le rassegne stampa presenti nell’archivio del CICAP?

  • Organizzazione

Quali aspettative ha un nuovo Socio e in che modo coinvolgere chi desidera partecipare più attivamente? Come rendere più efficaci i Gruppi locali? Potrebbe servire un opuscolo “quickstart” disponibile a tutti (scaricabile in pdf) da tenere sempre a portata di mano?

Sono solo alcuni degli argomenti che ci piacerebbe affrontare con tutti i Soci. Ma l’Assemblea sarà anche un’occasione per rivedere vecchi amici e farne di nuovi, per incontrare finalmente di persona coloro di cui leggiamo gli scritti su questo sito, sulla rivista del CICAP oppure online, e per conoscere le tante persone che in tutta Italia si impegnano come volontari nel CICAP.

L’appuntamento per tutti i Soci del CICAP (e per chi vuole approfittare dell’occasione per diventarlo) è dunque per il 4-5 maggio 2013, a Fossano (CN).

Per partecipare all’assemblea è obbligatorio dare conferma della propria partecipazione entro il 1 maggio iscrivendosi qui. Per sapere come arrivare e dove dormire, invece, consultare la pagina delle informazioni logistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *