19 Aprile 2024
Dal mondo

Blue Monday: il giorno più deprimente dell’anno

Non molti lo sapranno, ma il terzo lunedì di  gennaio è il “Blue Monday“, il giorno più deprimente dell’anno. L’idea che questa data porti con sé malessere e tristezza è piuttosto diffusa nel mondo anglosassone, e ogni anno si sprecano articoli sull’argomento (qualche esempio per il 2005, 2006, 2007, 2008…). E, a quanto pare, questa idea sembra stia facendo capolino anche nella vecchia Europa.

Prima che si diffonda anche da noi il mito del “lunedì blu” (ma in italiano sarebbe meglio tradurlo, forse, come “lunedì nero”), è necessario chiarire una cosa: si tratta di un’idea priva di qualsiasi fondamento scientifico. Diffusasi a partire dal 2005, la teoria deriverebbe da una bizzarra equazione messa a punto dallo psicologo Cliff Arnall, tutor presso la Cardiff University. Alla depressione del terzo lunedì di Gennaio contribuirebbero diversi fattori, rigidamente calcolabili. Il tutto sarebbe condensato in una formuletta, originariamente presentata come:

Per la cronaca, il fattore W rappresenterebbe le condizioni meteorologiche, d il debito accumulato per via dello shopping natalizio, T e Q sarebbero rispettivamente i giorni passati a partire dall’ultimo Natale e quelli a partire dal fallimento dei buoni propositi per l’anno nuovo, mentre M e Na terrebbero conto dei bassi livelli di motivazione e della necessità di darsi da fare. Originariamente il significato di D non era spiegato, ma potrebbe avere a che fare con il giorno della settimana.

Questa formula, che viene spesso presentata come il frutto di un serio studio sull’argomento, è in realtà la parodia di una legge fisica. Mette insieme infatti grandezze come il tempo atmosferico e il giorno della settimana, un po’ il classico “sommare carote con patate” contro cui ammoniscono tutti gli insegnanti di fisica. Inutile dire che nessuno studio statistico è mai stato condotto per verificare una simile amenità. In un crescendo di pseudomatematica, Cliff Arnall ha ideato analoghe formule per definire il “week-end perfetto”, per fissare il giorno più felice dell’anno, e così via.

Ma il “Blue Monday” non è solo il prodotto di uno psicologo un po’ strambo: dietro a questa storia c’è con tutta probabilità un’operazione di marketing virale, considerato che la formula venne presentata per la prima volta all’interno di un comunicato stampa di Sky Travel, un canale televisivo inglese specializzato in viaggi.

Secondo quanto ricostruito dal medico e divulgatore Ben Goldacre, il comunicato stampa sarebbe stato sottoposto a un buon numero di accademici prima di Arnall da parte dell’agenzia di pubbliche relazioni  Porter Novelli, con la prospettiva di una ricompensa in cambio dell’uso del loro nome. Insomma, una bieca operazione pubblicitaria che ha usato la pseudo-matematica per rendere più credibile l’affermazione secondo cui “c’è proprio bisogno di una vacanza in questo periodo”.

Nonostante queste origini poco chiare, comunque, il mito del “Blue Monday” si è diffuso. Su internet si trovano numerosi siti che ne parlano, offrendo consigli per superare il giorno più deprimente dell’anno.

Il rischio per chi ci crede è quello di incorrere nella classica profezia che si autoavvera: in fondo la prospettiva di un lunedì deprimente non sembra di quelle in grado di tirar su il morale. A questo punto, meglio non crederci e prendere questo lunedì come tutti gli altri.

Foto di Inzmam Khan da Pexels

Sofia Lincos

Sofia Lincos collabora col CICAP dal 2005 ed è caporedattrice di Queryonline. Fa parte del CeRaVoLC (Centro per la Raccolta delle Voci e Leggende Contemporanee) e si interessa da anni di leggende metropolitane, creepypasta, bufale e storia della scienza.

3 pensieri riguardo “Blue Monday: il giorno più deprimente dell’anno

  • In Italia, ieri, la ricandidatura a queste Elezioni dei personaggi che ci hanno reso tristi gli anni passati ha contribuito non poco a rendere il terzo Lunedì di Gennaio il giorno più triste dell’ anno.

    Rispondi
  • Pingback: Blue Monday | Giorno più triste dell'anno

  • Mi ha sorpreso leggere che inizia nel 2005, dato che ricordo la canzone “Blue moday” dei New order, del 1983. Forse loro non si riferivano a questo lunedì specifico.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *