25 Aprile 2024
Osservatorio apocalittico

Nostradamus aveva previsto il successo di Gangnam style? Falso

Diverse testate giornalistiche riportano la notizia che corre sul web secondo cui Nostradamus agli inizi del Cinquecento avrebbe previsto il successo del tormentone musical Gangnam Style del sudcoreano Psy. Il video che spopola su YouTube potrebbe presto toccare un miliardo di visualizzazioni, evento che coinciderebbe con l’inizio della fine del mondo, a prestar fede a una quartina di Nostradamus. Eccola:

Da una calma mattina,
la fine verrà
quando il numero dei cerchi
che il cavallo ballerà
sarà pari a nove

Sembra proprio che ci sia da preoccuparsi. Il paese della “calma mattina” è la Corea del Sud, il Gangnam style è noto come il ballo del cavallo e i cerchi rappresenterebbero gli zeri del numero di visualizzazioni su YouTube che potrebbero presto arrivare a nove, cioè 1.000.000.000 (attualmente è intorno agli 860 milioni). Peccato che questa quartina di Nostradamus non esista. Potete scoprirlo anche voi spulciando tra le dodici centurie che raccolgono quasi mille quartine del famoso “profeta” francese. Si tratta di una bufala di cui è difficile scoprire l’origine, ma che certamente avrà l’effetto di aumentare la visibilità del popolarissimo video del cantante sudcoreano.

Immagine: incisione dalla Wellcome Collection, Pubblico dominio

Roberto Paura

Laurea in Relazioni Internazionali, dottorato in Fisica con specializzazione in comunicazione della scienza, è giornalista scientifico e culturale per diverse testate, ha lavorato alla Città della Scienza di Napoli ed è stato borsista dell'INFN. Dal 2013 è presidente dell'Italian Institute for the Future. Dal 2019 è coordinatore del CICAP Campania. Il suo ultimo libro è "Società segrete, poteri occulti e complotti. Una storia lunga mille anni" (2021).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *