18 Aprile 2024
Dal mondo

Aspettando il 21 dicembre: i “preppers”

Accumulano riserve di cibo, acqua, candele, pastiglie di iodio, carburanti. Passano i week-end a imparare come accendere un fuoco, sparare, o come sopravvivere in un ambiente ostile. Il loro motto è “Spera per il meglio, preparati al peggio”. Sono i “preppers”, un vero e proprio movimento culturale che negli ultimi quattro anni sembra aver attirato sempre più persone: tutte con il fermo proposito di farsi trovare preparate, nel caso che una catastrofe distrugga il mondo così come lo conosciamo.

Quello dei “survivalisti”, per la verità, è un fenomeno che si presenta a ondate, e riflette diffuse paure sociali: negli anni ’60 i timori erano legati ai “nemici” degli Stati Uniti (tipicamente identificati con etichette come comunisti o hippies) e all’inflazione dovuta alla svalutazione del dollaro, negli anni ’70 quelli dell’olocausto nucleare e della guerra fredda, negli ’80 la catastrofe ecologica, nel 2000 il millenium bug. L’attuale ondata sembra sia iniziata dal 2008, frutto non solo delle attese catastrofiste per il 21 dicembre 2012, ma anche della crisi economica e dell’impatto emotivo di alcuni disastri naturali (molti prepper americani, ad esempio, affermano di esserlo diventati dopo aver visto le immagini dell’uragano Katrina).

Ma l’attuale fenomeno prepper ha caratteristiche nuove rispetto al survivalismo degli anni ’60 e ’70, che nasceva nell’ambiente dell’estrema destra americana e esaltava il super-uomo in grado di sopravvivere nei boschi, lontano dalla collettività. Non per nulla il suo leader era Kurt Saxon, direttore del periodico “The Survivor“, con un curriculum quanto meno particolare alle spalle: prima esponente del partito nazista americano, poi di Scientology, e infine della chiesa satanica di LaVey. Nella sua rivista insegnava a fabbricare armi e a prepararsi per il tracollo della società che sarebbe sicuramente avvenuto ad opera dei nemici della patria: i comunisti e gli studenti.

I prepper attuali, invece, hanno caratteristiche molto  diverse: sono casalinghe, impiegati, piccoli negozianti; persone apparentemente integrate a livello sociale, che hanno un’attenzione alle risorse del pianeta e all’ecologismo, e che probabilmente non sarebbero  felici di essere accostate a personaggi come Kurt Saxon. Non rispondono allo stereotipo dell’uomo barbuto che vive da solo nei boschi armato di fucile; anzi, spesso hanno una famiglia che vogliono proteggere, all’insegna della massima di Régis Debray:

Bisogna essere pazzi per non prepararsi.

Del vecchio survivalismo hanno conservato solo l’uso quasi “militaresco” di abbreviazioni e acronimi. E così i prepper prevedono la TEOTWAWKI (The End of the World as We Know It, la fine del mondo per come lo conosciamo), si preparano al momento WTSHTF (When the Shit Hits the Fan, che indica l’inizio di una generica catastrofe), preannunciano una WROL (Without Rule of Law, la società priva di leggi che si instaurerebbe in seguito) e si armano di un BOB (Bug-out Bag, la borsa con il necessario per sopravvivere le prime 72 dopo un’emergenza) e di un EDC (Every Day Carry, una mini-attrezzatura da portare con sè ogni giorno).

Un fenomeno, come si evince dai termini, iniziato tra Canada e Stati Uniti, ma che a poco a poco sta varcando l’oceano per arrivare anche in Europa. E che sta generando un ricco mercato, con forum, pagine web e negozi pronti a vendere tutto quello che può servire a un prepper, dalla maschera anti-gas ai corsi di primo soccorso. Sono sorti siti di incontri personali come Survivalist Singles e Prepper Dating (non vorrete certo affrontare la fine del mondo da soli, vero?), mentre diverse case editrici si sono lanciate nell’affare pubblicando manuali dedicati alla sopravvivenza (il più diffuso sembra essere How to Survive the End of the World as We Know It, di James W. Rawles). Costco, la più importante catena di supermarket degli Stati Uniti, ha iniziato a commercializzare kit di emergenza a prezzi popolari. E a Denver in ottobre è stata allestita “Self Reliance Expo“, la prima fiera dedicata totalmente al survivalismo.

In Francia la vendita di cibi liofilizzati ha avuto un boom in pochi anni. Oltre al volume di affari, sembra essere cambiato il tipo di clientela: non più solo sportivi e viaggiatori dell’estremo, ma anche l’insospettabile casalinga che vuole farsi trovare pronta, nel caso in cui un’improvvisa catastrofe impedisca al cibo di arrivare al supermercato sotto casa. Ariane Pehrson, fondatrice del sito di vendite on line Lyophilise, riferisce che i prepper sono ormai il 40% degli acquirenti; e tra loro spiccano anche casi estremi, come quello di un signore che ha acquistato cibi liofilizzati per 30.000 euro.

Un dato analogo è quello riportato da Hugh Vail, presidente dell’American Preppers Network statunitense, secondo cui gli acquisti di attrezzature di emergenza sarebbero aumentati del 1000% negli ultimi quattro anni.

In Italia il fenomeno è presente, ma per ora non sembra aver preso piede tra il grande pubblico, anche se esistono siti internet e pagine Facebook dedicate ai prepper nostrani.

Anche il National Geographic ha dato spazio al fenomeno, con un programma televisivo in cui si seguono e si intervistano i prepper statunitensi. La serie ha avuto un certo successo (attualmente è alla seconda stagione), e in Italia è stata trasmessa con il titolo “Gli apocalittici“. Certo, quelli mostrati dal National Geographic sono i casi più adatti a uno spettacolo televisivo, e per forza di cose i più estremi: persone che dedicano al prepping ingenti risorse economiche e gran parte del proprio tempo libero, arrivando a modificare radicalmente la propria esistenza e quella delle proprie famiglie in funzione della preparazione alle catastrofi; persone come Gloria Haswell, che passa più di 50 ore alla settimana a organizzarsi, per sentirsi pronta all’eventualità di un’inversione dei poli terrestri.

Un fenomeno legato al 2012? Fino a un certo punto. Sarebbe riduttivo inquadrarlo nella sottocultura del catastrofismo Maya: non tutti i prepper credono alla fine del mondo, e non tutti coloro che credono alla fine del mondo sono prepper. Nel grande calderone ci sono persone che hanno fatto del “prepararsi alla catastrofe” un hobby a cui dedicarsi nel tempo libero, “cum grano salis”, e che  vi impiegano le stesse risorse che altri utilizzano per un qualsiasi passatempo (secondo il sociologo Bertrand Vidal, che ha studiato a fondo la “cultura apocalittica”, la maggior parte dei prepper francesi spende  tra i 300 e i 4000 euro all’anno per prepararsi a sopravvivere).

E c’è da dire che alcuni dei caposaldi dei prepper non sono altro che consigli di buon senso, a volte diffusi e sponsorizzati anche da enti pubblici; è il caso dell’INCH bag (la borsa con generi di prima necessità da tenere a casa, a portata di mano, nel caso in cui fosse necessaria una rapida evacuazione dall’edificio) adottata comunemente in Giappone per far fronte al pericolo di terremoti.

Ma sarebbe altrettanto scorretto sostenere che le ipotesi catastrofiste sul 21 dicembre 2012 non abbiano avuto un peso nella diffusione di questo movimento. Tra i prepper ci sono persone che si stanno premunendo contro rischi generici e quelli che si organizzano per far fronte a catastrofi più specifiche, come il “big one” (il Grande terremoto), una pandemia, la crisi economica o la guerra nucleare. Fra questi, prepper che paventano rischi ben più irrazionali e improbabili: l’apocalisse zombie, il “bug” del 2038, o l’avvento dei “tre giorni di buio” preannunciati da alcuni profeti. E ci sono anche persone convinte di doversi preparare al grande sconvolgimento previsto dai Maya, all’arrivo del pianeta Nibiru o della cometa Elenin, o all’inversione istantanea dei poli terrestri: tutte paure figlie della propaganda catastrofista di quest’ultimo periodo.

Da questo punto di vista, i prepper possono essere visti come la “cartina al tornasole” di timori diffusi. Le profezie del 2012 hanno generato libri, film e programmi televisivi che hanno fatto leva sulle paure più profonde delle persone, facendo apparire probabili anche eventualità letteralmente impossibili. In fin dei conti, come scrive David Ropeik, creatore e direttore dell’Improving Media Coverage of Risk:

La percezione del rischio dipende dalle emozioni.

E se si percepisce un rischio, perché non farsi trovare preparati?

Foto di Roger Brown da Pexels

Sofia Lincos

Sofia Lincos collabora col CICAP dal 2005 ed è caporedattrice di Queryonline. Fa parte del CeRaVoLC (Centro per la Raccolta delle Voci e Leggende Contemporanee) e si interessa da anni di leggende metropolitane, creepypasta, bufale e storia della scienza.

14 pensieri riguardo “Aspettando il 21 dicembre: i “preppers”

  • Precedo Luca Neri C. invitando i Preparati a far scorta di Farmaci Omeopatici. Dobbiamo guadagnarci anche noi, mica solo la COOP, che diamine! In particolare il Gelsemium Sempervirens, alla 30 CH granuli, 5 granuli la sera prima di coricarsi, meglio prima di aver cenato: allontana l’ ansia da prestazione, la paura di non essere all’ altezza di fronte a un imprevisto. Ottimo preventivo nella settimana da 14 al 21 Dicembre prossimi.

    Rispondi
  • Per una volta concordo con Aldo: mai risparmiare con le scorte d’acqua…

    Rispondi
  • Occhio Alberto, l’acqua ha memoria non prenderla in giro un giorno potrebbe ricordarsi di te e puuuuuffff da naturale a leggermente frizzante . Aldo mitico,ansia da prestazione ? ma che hai un harem?Ciao Aldo.

    Rispondi
  • Ah, ora ho capito chi sono quelli della serie “Pazzi per la spesa” che va in onda su Real Time!
     

    Rispondi
  • Tento di parlarne un po’ seriamente, anche se non è facile. Sintesi:
    1) Se si è Credenti è irrazionale aver paura della Morte e delle Catastrofi: siamo qui proprio per passare ‘sti esami, poi vivremo meglio.
    2) Se si è Scettici è irrazionale aver paura della Morte e delle Catastrofi: la Vita è questa, dopo la Morte c’è la tranquillità assoluta, ed è altrettanto assurdo cercare di restar vivi ad ogni costo, anche quando la Vita diventa bruttissima.
    3) Nessuno è in grado di prepararsi seriamente non solo alle Catastrofi profetizzate, ma nemmeno ad una vita dove manchi, semplicemente,  l’ Elettricità. Bisognerebbe cercare di vivere per anni in un luogo dove manchi totalmente, col risultato di vivere male sia prima sia dopo la Catastrofe. E’ razionale fare così? Provate a ragionare: ammettiamo di essere stati abitanti dell’ Aquila, in centro, dove avevamo la nostra vita affettiva e la nostra attività economica. Se ci avessero fatto la Profezia di un terremoto tale da distruggere la città, ma, come in genere fanno i Profeti, senza dirci né il giorno né l’ ora, cosa avremmo potuto fare per prepararci? Staremmo meglio, oggi, solo perché lo sapevamo prima?

    Rispondi
  • Pingback: I Preppers, coloro che si preparano all'Apocalisse... e non solo. | APOCALITTICI

  • Stavolta mi sento di sottoscrivere in pieno l’intervento di Aldo, soprattutto il punto 3 🙂
    Che senso ha rovinarsi la vita in attesa, che FORSE, arrivino tempi peggiori?
     

    Rispondi
  • Su RAI 2 alle 15 di Sabato 1 Dicembre, una trasmissione pubblicizzata come “apocalittica” dal titolo rassicurante: CATASTROFI.

    Rispondi
  • Pingback: Paura dell’apocalisse? Va’ in libreria!

  • Concordo con Claudio, ha senso distruggersi emotivamente e psicologicamente solo per la paura di una possibile, non certa, catastrofe che dovrebbe colpire da qui a pochi giorni l’intero mondo?
    A mio parere la risposta è NO! Insomma, siate realisti, i Maya si erano solo scocciati di andare avanti con il calendario e prima di poterlo continuare i nostri antenati colonizzatori gli hanno uccisi.
    Adesso continuo a farmi quattro risate sentendo quello che spara la gente in tv riguardo all’ipotetica “fine del mondo”

    Rispondi
  • Pingback: 21/12/2012: le statistiche

  • Pingback: 21 dicembre 2012: il liveblogging alla fine del mondo

  • Pingback: Le migliori profezie apocalittiche del decennio - Omnia Gate

  • Pingback: Le migliori profezie apocalittiche del decennio - Consulente Tecnologico - Flavio Perrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *