19 Aprile 2024
Segnalibri

I segnalibri 14: Scilipoti, Pantere e Neuromysteri

– L’onorevole Scilipoti colpisce ancora. Dopo il convegno dello scorso settembre, di cui avevamo dato notizia in questo precedente segnalibro, un nuovo appuntamento promette di fare chiarezza sul signoraggio bancario. Tra gli illustri ospiti del convegno troviamo  Alfonso Luigi Marra, celeberrimo protagonista di una memorabile serie di spot televisivi per pubblicizzare i suoi libri, e l’autorevole Sara Tommasi, definita “Esperto di Finanza” ma forse maggiormente nota per altri e più prosaici meriti. Non vediamo l’ora di poter avere accesso ai segreti dell’alta finanza, istruiti da tali autorevoli maestri.

– Le pantere quest’anno sono in anticipo sulla bella stagione. Se nel 2011 abbiamo dovuto aspettare l’estate per i primi consueti avvistamenti, quest’anno il primo felino ha fatto capolino all’isola dell’Elba: sarà stato attirato dalle miti temperature dell’arcipelago labronico o magari qualche isolano ha esagerato con la schiaccia briaca?

– In questa puntata della rubrica radiofonica “Health Check” del BBC World Service, si discute dei miti e delle leggende intorno al funzionamento della nostra mente (ad esempio: usiamo solo il 10% delle nostre potenzialità, ascoltare Mozart ci rende più intelligenti, ecc.). Interviene anche Sergio Della Sala, professore di Neuroscienze all’Università di Edimburgo e neopresidente del CICAP.

5 pensieri riguardo “I segnalibri 14: Scilipoti, Pantere e Neuromysteri

  • Siccome sono per il lieto fine in tutte le storie, auspico un bel matrimonio tra Domenico Scilipoti e Gabriella Mereu. Con grande gelosia e tristezza per Luca, ma non si può accontentare tutti…
    Quanto alla Pantera Elbana, devo ammettere la sua improbabilità  (ad esempio in tutta la Sicilia non ci sono lupi, e in tutta la Sardegna non ci sono vipere). Ma se Voi esagerate con lo Scetticismo, il Tirreno potrebbe anche partorire un Leviatano.
    Sul fatto che usiamo meno del 10% del nostro cervello, forse avete ragione: ho conosciuto gente che lo teneva imballato e non aveva mai letto nemmeno il manuale di istruzioni.

    Rispondi
  • @Aldo:
    ho conosciuto gente che lo teneva imballato e non aveva mai letto nemmeno il manuale di istruzioni
    ma STRALOL!!!!

    Rispondi
  • @Aldo
    Non ho ancora ascoltato la puntata della BBC, ma suppongo che Sergio Della Sala abbia sostenuto proprio il contrario: e cioè che il fatto che noi useremmo solo il 10% del nostro cervello in realtà è un mito, senza alcun fondamento scientifico (questo almeno aveva detto, in un suo articolo un po’ di tempo fa).

    Rispondi
  • @Gavagai: in effetti la mia battutaccia non era chiara, avrei dovuto dire: in effetti avete ragione, è un mito, la maggior parte delle persone ne usa molto meno del 10%.

    Rispondi
  • @ Aldo : quale di noi due LUca?(l’altro intendo Menichelli) sai che anche Menichelli ci tiene alle nozze( con sottofondo musicale di Mozart che rende piu intelligenti)con la Mereu .

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *