20 Aprile 2024
Dal mondo

Quando il mondo non finisce

Vi ricordate di Harold Camping, il predicatore californiano che aveva previsto la fine del mondo per il 21 maggio 2011, poi rimandata al 21 ottobre?

Se siamo qui a raccontarvi come è andata, è ovvio che l’Apocalisse non è arrivata. Ma che fine ha fatto l’anziano reverendo?

Ebbene, Harold Camping ha rinunciato per ora a ulteriori previsioni. Colpito da un ictus a giugno, subito dopo il primo “appuntamento mancato” con la fine del mondo, si era rimesso abbastanza in forma da rassicurare i suoi seguaci sull’imminente Apocalisse ottobrina. Ma ora, dopo l’ennesimo errore, ha ammesso lo sbaglio e si è ritirato (sia dal suo ministero, sia dalla sua rubrica su Family Radio).

In un messaggio inviato proprio alla sua emittente radiofonica, il reverendo ha dovuto riconoscere che

Il mancato ritorno di Gesù Cristo lo scorso 21 ottobre può sembrare imbarazzante per Family Radio

E che, dopo tutto

alla fine è Dio ad avere l’ultima parola e non è obbligato a rivelare i suoi piani

Nonostante tutto, però, Harold Camping si è lasciato una “porta socchiusa”: se ha escluso ulteriori previsioni a breve, per il futuro non si sa. Il predicato si è infatti detto convinto che

c’è un altro linguaggio nella Bibbia, e dobbiamo analizzarlo attentamente. Dovremo avere molta pazienza

Speriamo che la pazienza l’abbiano persa invece i suoi sostenitori, quelli che secondo le stime della CNN hanno donato più di 80 milioni di dollari alla sua stazione radiofonica fra il 2005 e il 2009, e che hanno ulteriormente finanziato la sua campagna pubblicitaria apocalittica nel 2011. Soldi regalati, a volte, da coloro che avevano creduto alle parole di Harold Camping e che per questo avevano venduto buona parte dei propri beni, come vi avevamo raccontato nel precedente articolo.

Aggiungiamo infine una nota di colore: l’anziano predicatore si è aggiudicato quest’anno anche il premio IgNobel, riconoscimento satirico dedicato alle ricerche più improbabili e strampalate, in condivisione con altri cinque “profeti dell’Apocalisse”: Dorothy Martin, USA, che aveva previsto la fine nel 1954; Pat Robertson, USA, per cui l’Armageddon sarebbe dovuto avvenire nel 1982; Elizabeth Clare Prophet (nomen omen), USA, sicura che il mondo sarebbe stato distrutto nel 1990; Lee Jang Rim, Corea, per cui il termine ultimo sarebbe scaduto nel 1992; e infine Credonia Mwerinde, ugandese, per cui la fine sarebbe dovuta arrivare nel 1999.

L’AIR, rivista che ogni anno assegna il poco ambito riconoscimento, ha così riconosciuto una “valenza educativa” a queste previsioni, assegnando ai sei profeti il premio IgNobel per la matematica: “per aver insegnato al mondo” – si legge nel comunicato ufficiale – “ad essere cauti quando si effettuano assunzioni e calcoli matematici”.

Chissà se l’avvicendarsi di queste profezie non possa essere davvero istruttivo per coloro che stanno aspettando con trepidazione l’Apocalisse Maya del 21 dicembre 2012 o il “passaggio a una nuova dimensione” dell’11/11/2011.

Foto di Alexander Zvir da Pexels

Sofia Lincos

Sofia Lincos collabora col CICAP dal 2005 ed è caporedattrice di Queryonline. Fa parte del CeRaVoLC (Centro per la Raccolta delle Voci e Leggende Contemporanee) e si interessa da anni di leggende metropolitane, creepypasta, bufale e storia della scienza.

6 pensieri riguardo “Quando il mondo non finisce

  • non capisco… ma qui non si da credito a teorie tipo universi paralleli o baggianate simili? beh in qualcuno di questi senz’altro c’è stata la fine del mondo…

    Rispondi
  • Sono contento che gli sia stato riconoCIUTO l’IGNOBEL.Ma una curiosita’,di che materiale e’ costituito l’IGNOBEL?

    Rispondi
  • Il materiale fisico di cui è costituito è totalmente inodore, mentre il materiale simbolico non lo è affatto.

    Rispondi
  • Ma…. cosa vuol dire “passaggio a una nuova dimensione” dell’11/11/2011 ????? Non ne sapevo niente, io mi stavo preparando per il 21 dicembre dell’anno prossimo !!! Non sapevo che tra pochissimi giorni deve venire un’ALTRA fine del mondo !!! Mannaggia, certe informazioni devono essere veicolate in maniera più efficente, adesso come faccio? non faccio in temp a vendere la casa e donare il ricavato a qualche associazione finemondista….

    Rispondi
  • @Luca M.
    No, a quanto pare non si tratta della fine del mondo, ma della chiusura di un “portale energetico” (qualsiasi cosa possa significare questa espressione). Cito da qui, ad esempio:
    http://www.nvisible.com/italiano/Questionsit.html
    “Esso e’ un avvenimento estremament raro, [che accade] una volta in uno o due eoni, che ci da’ una opportunita’ senza precedenti di cambiare le nostre spirali evolutive”.
    …Cosa avra’ voluto dire? (cit.)

    Rispondi
  • Un’altra dimensione! E io che credevo me l’avessero semplicemente fregata, la bici.
     

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *