FAQ

Se avete dei dubbi o curiosità su Query o sulla gestione di questo sito scrivete a info@queryonline.it. Prima di scrivere, però, controllate che la risposta che cercate non sia già presente fra le FAQ che seguono.

– Query? Con tante belle parole italiane ne avete scelta una in inglese. Cosa vuol dire?

Query vuol dire ricerca, domanda, interrogativo, ma più che altro ricerca. In informatica una query è una ricerca in un database, magari fatta di aspettative, previsioni giuste e sbagliate, ma che alla fine vengono sempre confrontati con dati e risultati.

– Sono andato a cercare Query in edicola, ma non l’hanno mai sentita nominare. Perché?

Perché Query non esce in edicola. Uscire in edicola è molto costoso e per una rivista come la nostra, priva di pubblicità, è praticamente impossibile.

– Come faccio a leggerla?

Query è la rivista del CICAP, quindi tutti i soci regolarmente iscritti la ricevono. Se non sei socio e non vuoi associarti, ti è possibile abbonarsi solo alla rivista. Se invece non vuoi abbonarti, puoi comprarne una copia sul sito del CICAP o nelle librerie del gruppo Feltrinelli. Nella pagina Abbonamenti trovi tutte le informazioni dettagliate.

– 12 euro? Non sono troppi?

Probabilmente sì e ci piacerebbe abbassare il prezzo di copertina, ma al momento non abbiamo le risorse interne per farlo. Il CICAP è un’associazione che non persegue fini di lucro e che non gode di alcun finanziamento pubblico o privato e sopravvive anche grazie alle entrate provenienti dalla rivista.

– Chi vi paga?

Le uniche entrate del CICAP sono rappresentate dalle quote associative, dagli abbonamenti a Query e a Magia, le quote di iscrizione ai Convegni e la vendita di libri e pubblicazioni su Prometeo.

– Perché non mettete tutto online gratis? Non siete per il Creative Commons e la libertà di informazione?

Sì, ma se mettessimo tutta la rivista online gratis chi paga per essere abbonato si arrabbierebbe e probabilmente interromperebbe l’abbonamento. E senza abbonamenti non ci sarebbe più la necessità di avere una rivista.

– Che bella rivista, mi piacerebbe collaborare… come faccio?

Il CICAP è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, perciò se vuoi dare una mano manda una email a redazione@cicap.org e segui queste istruzioni. Naturalmente, essendo il CICAP un’organizzazione senza fini di lucro, ogni collaborazione può essere solo volontaria e non retribuita.

– Query è la voce del CICAP? Quel che c’è scritto su Query conta come ufficiale?

No. Articoli, lettere, recensioni, interventi e rapporti pubblicati su Query e su Query Online rappresentano le idee e il lavoro dei rispettivi autori: il CICAP non è responsabile in alcun modo per il loro contenuto e la loro pubblicazione non costituisce un avallo da parte del CICAP o dei suoi componenti, se non indicato espressamente.

– I commenti sono moderati?

I commenti non sono moderati, ma la redazione si riserva la possibilità di cancellare senza preavviso o spiegazioni qualsiasi commento ritenga opportuno eliminare.

– Ma io non ho insultato nessuno e mi avete cancellato il commento? Perché?

Possiamo aver cancellato il commento per sbaglio. Prima di urlare alla censura scrivici e, se abbiamo sbagliato, rimedieremo reinserendo il tuo commento. Se invece l’abbiamo cancellato volutamente allora ti spiegheremo il perché.

– Ah, quindi censurate le opinioni scomode?

No, le critiche ci piacciono purché non contengano offese o insulti e siano espresse civilmente.

– Ho un caso da sottoporre al CICAP, va bene se lo posto qui?

No. Per questo genere di cose c’è il sito del CICAP sul quale potrai trovare tutte le indicazioni per sottoporre casi e/o esperimenti.