16 Aprile 2024
Approfondimenti

Uno sguardo alle scale rabdomantiche

Un’accusa che viene spesso mossa alle pseudoscienze è la mancanza in queste discipline di elementi oggettivi e misurabili. Sono pertanto nate delle scale di misura, con cui dovrebbe essere possibile caratterizzare in modo quantitativo fenomeni come la “vitalità” dei cibi, o le capacità paranormali di cui alcune persone, o alcuni luoghi, sarebbero dotati.

Una delle più diffuse tra queste è la “scala Bovis”, dal nome dell’ingegnere francese, André Bovis, che la ideò, e che è anche l’ideatore dell’idea che le piramidi, o i loro modelli in scala, abbiano proprietà curative e di preservare i cibi. Questa scala viene utilizzata per quantificare le vibrazioni sottili emanate da persone, oggetti o luoghi, utilizzando come unità di misura le unità Bovis (UB), che corrisponderebbero agli ångström (decimilionesimi di millimetro), in analogia con la misura della lunghezza d’onda delle radiazioni elettromagnetiche. In realtà non viene misurata nessuna lunghezza, la misura viene effettuata facendo dondolare un pendolino sopra una scala graduata, di solito semicircolare, ed esaminando il numero corrispondente alla sua direzione di oscillazione.

Secondo Bovis ed i suoi successori, un valore di radiovitalità elevato, tra 6500 e 10 mila UB (o ångström), corrispondente a radiazioni luminose comprese tra il vicino infrarosso ed il verde, indica un buon livello di energia, o un buono stato di salute, e si ritrova in cibi freschi appena colti. Valori inferiori, fino a 3000 UB (luce verde-vicino ultravioletto), corrispondono a cibi cotti, e valori ancora inferiori a cibi fermentati, ritenuti da Bovis di qualità inferiore. I cibi conservati, o industriali, avrebbero valori bassissimi di radiovitalità, vicini a zero. Cibi con valori più alti di energia sarebbero estremamente salutari. Il massimo valore riportato per un cibo si riferisce alle bacche goji, che misurerebbero ben 355 mila UB. Nelle persone la scala viene utilizzata per determinare lo stato di salute, un valore inferiore a 6500 UB indicherebbe uno stato di malattia.

La scala viene anche utilizzata per valutare l'”energia” presente in determinati luoghi. Secondo i radioestesisti ad esempio nei cerchi nel grano si ritrovano valori altissimi, tipicamente tra 20 mila e 50 mila Bovis, ma questi valori così elevati sono stati misurati anche per cerchi di cui si è in seguito appurato in modo certo l’origine artificiale. La scala Bovis è stata utilizzata per valutare l’efficacia della “valvola antisismica di Ighina“, una spirale di metallo che dovrebbe evitare i terremoti (non lo fa), e che emetterebbe fino a diversi milioni di UB. I nodi di Hartmann, ipotetici punti pericolosi, spaziati di qualche metro lungo la superficie terrestre, corrisponderebbero a valori molto bassi di energia, sotto i 2000 UB.

Il problema di fondo di questa scala è che è altrettanto arbitraria della pratica del pendolino. Come fa un pendolino a conoscere com’è orientata la scala sottostante? In alcuni casi se ne indica l’orientazione rispetto ai punti cardinali, ma vengono usate scale di diverse ampiezze, e ad un certo angolo di oscillazione del pendolo rispetto al Nord possono corrispondere valori di UB molto differenti. Ritorna quindi il problema di fondo della radioestesia, il pendolino risponde a minimi movimenti della mano dell’operatore, che finisce per dirigerlo, anche inconsciamente, in una direzione che dipende dalle sue aspettative. La scala Bovis misura quindi solamente quanto l’operatore ritiene “energetico” un cibo, una persona o un luogo. Bovis rimase colpito dal fatto che questa scale corrisponda molto bene alle proprietà nutritizie tradizionali assegnate ai cibi, ma la cosa appare meno sorprendente considerando che Bovis conosceva benissimo queste tradizioni, e ci credeva.

Per verificare questa ipotesi occorrerebbe fare delle prove in cieco. Ad esempio scegliere a caso la scala tra quelle utilizzate, e coprirla in modo che non sia visibile all’operatore. O fornire all’operatore una serie di cibi da valutare, chiusi in un contenitore opaco. Oppure far localizzare i nodi di Hartmann presenti in un luogo aperto e senza riferimenti, e poi ripetere la misura. In pratica questo è già stato fatto; ad esempio grazie alle misure energetiche nei cerchi nel grano che risultano elevate anche per quelli dichiaratamente artificiali, mostrando come si tratti, appunto, solamente di suggestione.

Esistono altri strumenti per dare una patente di scientificità a misure radioestetiche. Abbastanza diffusa è l‘antenna Lecher, un’antenna radio realmente utilizzata in corsi di radiotecnica per la sua semplicità costruttiva e per l’intuitività con cui vengono applicati i concetti base delle antenne. E’ formata da un dipolo (due sbarre orientate in direzioni opposte) e da una coppia di conduttori orizzontali su cui scorre un cursore, che permette di sintonizzare l’antenna ad una frequenza specifica.

I rabdomanti la utilizzano per la sua forma, che permette di impugnarla come fosse una bacchetta, ed il fatto che sia un legittimo strumento di misura elettromagnetico dà a tutta la procedura un’aura di scientificità. Per aumentare questo aspetto “scientifico” spesso l’antenna viene collegata, con un singolo filo, ad un blocchetto di alluminio che viene posto sulla testa della persona o sull’oggetto da analizzare. Quindi l’antenna viene impugnata per il dipolo con il cursore rivolto verso l’alto, in modo che sia relativamente libera di ruotare, e poi fatta scorrere sopra un foglio di carta con scritti i nomi delle parti del corpo da analizzare, una scala Bovis o altro, finché il cursore non cade verso la scritta che indica la diagnosi. La misura può essere ripetuta sintonizzandola su frequenze radio differenti, per raccogliere ulteriori informazioni. L’antenna, oltre che per la diagnosi, viene usata anche a scopo curativo.

L’antenna quindi, come la scala di Bovis, serve a dare una patente di scientificità a quello che in pratica è solamente un “tirare ad indovinare”. Di fatto le sue proprietà elettriche non sono utilizzate, se fosse un pezzo di legno con la stessa forma funzionerebbe (o non funzionerebbe) nello stesso modo. In realtà anche i sostenitori della radioestesia considerano l’antenna, o altri oggetti di aspetto tecnologico,  come un ausilio che in qualche modo potenzierebbe le capacità del rabdomante ma non agirebbe in modo autonomo. Alla fine sarebbe sempre quest’ultimo a tradurre le energie sottili in movimenti della mano, tramite la sensibilità particolare di cui è dotato. Di fatto però la quasi totalità delle verifiche condotte in situazioni controllate mostrano come il pendolino, o la bacchetta del rabdomante, qualsiasi forma abbia e su qualsiasi scala poi venga letta, non fornisca risultati migliori del puro caso. I sostenitori di questa disciplina sostengono che questo sia dovuto all’effetto negativo degli scettici: essere messi alla prova, in un ambiente ostile, creerebbe nel rabdomante una situazione di stress che ne annullerebbe le capacità.

In conclusione valgono tutte le considerazioni e obiezioni che vengono fatte nei confronti della radioestesia.  Non esiste nessuna evidenza che una misura eseguita usando la scala di Bovis, o l’antenna di Lecher, fornisca risultati migliori di quelli ottenuti con un pendolino o una bacchetta di salice. Usare strumenti tecnologici o scale numeriche insomma non rende la radioestesia più oggettiva, e non misura nulla di diverso dalle convinzioni di chi li sta utilizzando, e inconsciamente manovrando.

11 pensieri riguardo “Uno sguardo alle scale rabdomantiche

  • Scusami, Gianni, ma paremi esserci un errore fondamentale di Metodo. Uno strumento di misurazione scientifica deve essere tarabile, come una bilancia, ovvero le scale che utilizza devono avere una unità certa misurabile codificata.
    Dopo di che deve essere sottoponibile a prove in successione di affidabilità (ad esempio il discostamento statistico delle misurazioni su dieci misurazioni dello stesso oggetto) Quindi, nell’ esaminare gli strumenti dei Rabdomanti o dei Radiestesisti dovreste rifiutarvi di misurarli finché non vi danno questa possibilità. Se invece volete passare al contrattacco, non potete sostenere che non siano validi scientificamente in base al vostro sentire, ma dovreste effettuare una lunga serie di esperimenti su questi strumenti. Altrimenti fate come loro: un discorso sentimental-ideologico e non scientifico, fatto di affermazioni. E mi pare non ne abbiate alcuna necessità, se giocate in difesa avete già vinto in partenza.

    Rispondi
  • Salve, premetto che ho studiato fisica all’università e che per lavoro applico quotidianamente il metodo galileano. Detto ciò, ho una curiosità da porVi. Ho assistito personalmente a rabdomanti che lo facevano gratuitamente e che ci azzeccavano; magari avevano riferimenti come piante e/o morfologia del terreno per capire dove passasse l’acqua, però, dopo aver letto il libro “La scienza e i rabdomanti” di Yves Rocard, ho provato io stesso alcuni suoi esperimenti e sembrano che funzionino. Inoltre ho riscontrato che, come i “veri” rabdomanti, dopo un po’ che facevo oscillare il pendolino, mi si spezzava la schiena. Personalmente non ho una spiegazione ma potrebbe essere vera/verificabile/ripetibile la teoria di Rochard, ovvero che alcuni muscoli del nostro corpo subiscano le piccole variazioni del campo magnetico e di conseguenza la reazione “magica” della bacchetta o del pendolino?
    Grazie per l’attenzione 🙂

    Rispondi
  • @Aldo:
    In questo articolo ho semplicemente riportato cosa siano queste scale. Ed evidenziato che si tratta alla fine sempre della rabdomanzia classica, che prende in prestito alcuni termini, od oggetti, della scienza “ufficiale” per darsi un’aura di scientificità, ma continua ad usare le stesse procedure e tecniche. Certo, una disamina completa richiederebbe dei test, ma questo era al di là delle più modeste pretese. E rimanda ai test effettuati su rabdomanti e sensitivi.

    @bench. Non esiste nessuna evidenza che un rabdomante individui l’acqua meglio di una persona con qualche conoscenza empirica di geologia. Occorrerebbe fare dei test con controllo, vedere quanti pozzi ne indovina uno e quanti l’altro. E magari quanti se ne indovina battendo a caso. I test effettuati sono molto più economici, si è cercato di vedere se i rabdomanti riescano a “sentire” acqua in movimento in un tubo. Non ci riescono.

    Per una disamina più puntuale e documentata della rabdomanzia rimando a questa pagina https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=101225#8

    Cosa muove il pendolino? Probabilmente movimenti inconsci, che però non sono legati a campi magnetici, ma alle aspettative del rabdomante, o al caso. Noi non sentiamo i campi magnetici, né tantomeno le piccolissime variazioni usate per prospezioni geofisiche. Si può verificare la cosa in modo semplice, nascondendo dei magneti sotto un tappeto e cercando di ritrovarli. Le teorie di Rocard sono state oggetto di alcune verifiche da parte di scettici belgi, che hanno appunto cercato di verificare se un rabdomante fosse in grado di individuare gradienti di campi magnetici, con risultato uniformemente negativo.

    Rispondi
  • Salve, sono laureato in scienze geologiche, ho una madre che non fa la rabdomante di professione, ma posso garantire che trova le falde acquifere con una semplice bacchetta di legno ( vite) a forma di V. Appena la bacchetta intercetta la falda sotterranea si osserva la deformazione verso il basso della bacchetta, e come se venisse attratta dal terreno. Il sottoscritto possiede un campo agricolo e senza utilizzare strumentazione geoelettrica per individuare falde acquifere, con l’aiuto di mia madre sono riuscito a trovare 2 acquiferi e a costruire pozzi per usufruire dell’acqua. Penso che la rabdomanzia non sia una pseudoscienza o pseudotecnica per buffoni, ma di un fenomeno fisico che deve essere ancora meglio studiato e capito, non tutti possiedono questa capacita o sensibilità nell individuare con una bacchetta di legno flessibile una falda acquifera,io personalmente ho provato insieme ad amici e a parenti ,ma non ci siamo riusciti ,la bacchetta resta ferma in quiete, mentre con mia madre nonostante la tenga ferma con le mani si osserva questo fenomeno di attrazione della bacchetta verso il terreno. Probabilmente vi sono dei campi elettrici o magnetici che interagiscono, e un fenomeno che deve comunque deveessere accuratamente studiato.

    Rispondi
    • Non le viene il dubbio che di solito l’acqua si trova da tutte le parti ? Come fa a stabilire che la rabdomanzia di sua madre funziona perchè la bacchetta si sarebbe piegata in un certo punto del campo ? Ha provato a scavare un pozzo anche a 5 metri di distanza da dove ha indicato sua madre per verificare che lì non c’era acqua ?Per avere una riprova invece: ha provato a fare un pozzo nel punto dove la bacchetta sua e dei suoi amici non si è mossa,per verificare se li sotto non ci fosse veramente acqua ?

      Rispondi
  • Innanzitutto non ritengo assolutamente che i rabdomanti siano dei buffoni o persone da deridere. Molti sono sinceramente convinti delle loro capacità. Il punto è se riescano ad individuare falde acquifere meglio che tirando ad indovinare. Se (restando nel caso di sua madre) l’acqua si sarebbe trovata anche scavando il pozzo in un altro punto, ad esempio. O se, riportata sullo stesso punto ma senza riferimenti esterni per riconoscerlo avrebbe sentito ugualmente lì la falda.
    I test sulla rabdomanzia si svolgono in questo modo. Non pensando che il rabdomante sia in cattiva fede, ma cercando di stabilire se le misure fatte siano ripetibili, o se identificano situazioni controllate.
    In un test a cui ho contribuito il rabdomante (una persona che lo fa gratuitamente, come servizio, ha un altro mestiere con cui campa) non è riuscito ad identificare il percorso di un tubo interrato in cui scorreva l’acqua. La cosa interessante è che la bacchetta si muoveva, in modo deciso, dove lui PENSAVA dovesse esserci il tubo.
    Se poi fosse un fenomeno elettrico, o magnetico, sarebbe possibile identificare i campi utilizzando strumenti specifici, cosa che non succede.

    Rispondi
  • L’ equivoco fondamentale (da parte dei Rabdomanti e dei loro simpatizzanti) è che chi ha sul serio la capacità di individuare falde acquifere sotterranee ha una sua capacità paranormale, non dovuta ad alcuna legge scientifica e ad alcuna bacchetta. Tanto meno a una scala graduta. Sono “capacità” non misurabili e neanche tanto ripetibili dalla stessa persona. Quanto alle “prove” che gli portate contro, costituite dal mettere un tubo di plastica sotto il pavimento e farci passare acqua dentro (non mi risulta che nessuno tra chi si è sottoposto alla prova l’ abbia mai superata) quello che succede, semplicemente, possiamo dividerlo in due: 1) Chi si sottopone alla prova è un ingenuo, che crede che la Rabdomanzia sia proprietà di qualche strumento e non della Persona 2) Nei rari casi in cui chi si sottopone alla prova sia un autentico Water Diviner, le sue capacità paranormali non comprendono tubature dell’ acquedotto, ma solo sorgenti naturali. Perché? Boooohhhhhh…

    Rispondi
  • Ciao, non sono un rabdomante ma, insieme ad un amico che si dilettava in questa pratica ho provato anche io,. Con mio stupore ho constatato che la bacchetta veniva attratta in basso negli stessi punti del mio amico. In un secondo campo sono andato prima io ed ho individuato una zona, successivamente vi ho portato il mio amico e senza che io gli dicessi nulla, ha individuato la stessa identica zona.
    Ora con un po’ di esperienza ho visto che anche se si perfora in un punto ad alcuni metri dalla zona individuata l’acqua si trova lo stesso, posso quindi affermare che non si tratta sicuramente di una scienza esatta ma, nemmeno di suggestione o simili. Il punto è che la bacchetta viene attratta al suolo in punti specifici e ripetibili anche cambiando il soggetto. Perché? Quali sono le forze che lo causano? Quali sono le caratteristiche dell’individuo con queste capacità e di chi non le ha?

    Rispondi
  • Anni fa ho avuto bisigno di un pozzo artesiano per annaffiare l’ orto. Su consiglio del mio vicino ho chiamato una persona che di professione scava appunto pozzi nei campi per gli agricoltori. Si è presentato un giovanotto sui 30 super tecnologico con attrezzature e trivelle nuovissime, cellulere, lap top ecc ecc.
    Ci siamo accordati sul lavoro, su dove preferivo lo scavo e il giorno dopo tornato dal lavoro il pozzo era fatto.
    Non dove volevo io, perché sotto passava uno scarico fognario ( si era informato in comune.) ma a qualche metro di distanza perché proprio lì sotto correva l’ unica vena d’ acqua che attraversa la mia proprietà. Alla domanda come facessi a saperlo mi ha mostrato le due bacchette di ferro da rabdomante. Gli ho chiesto come facesse e che non ci credevo affatto in questa pratica e mi ha risposto di non chiedere, perché non lo sapeva nemmeno lui, ma con quello lui ci lavorava. In altre parole quella pratica non gli serviva a trovare clienti, ma era un suo personale ” aiuto” nel facilitare il lavoro di tutti i giorni

    Rispondi
    • Innanzitutto, in questo articolo non mi ponevo il problema se la rabdomanzia funzionasse, ma cosa fossero e che basi avessero alcun i strumenti, spacciati per “scientifici” con tanto di scale e gergo preso in prestito alla fisica.
      Sul problema se la rabdomanzia funzioni. Una buona fetta dei rabdomanti sono persone che lo fanno senza guadagnarci nulla. E quindi, presumo, in assoluta buona fede. Sarebbe estremamente interessante capire se ci sia sotto un qualche fenomeno reale. non è necessario capire COME funzioni, ma SE funzioni, il come, eventualmente, verrà dopo.
      Il sistema che si utilizza per capirlo è chiedere al rabdomante di identificare un flusso d’acqua che si sa esistere. In Toscana abbiamo provato con un tubo interrato, in cui si faccia appunto correre dell’acqua. Il rabdomante interpellato sosteneva di essere in grado di farlo. Quello che si è visto è che il rabdomante identifica il percorso del tubo più logico (con la bacchetta che effettivamente si muove), ma non il percorso REALE del tubo.
      Un altro test potrebbe essere quello di delimitare un’area con dei paravento, far localizzare la vena, spostare i paravento in modo da non avere riferimenti esterni e vedere se il rabdomante è in grado di ritrovarla nello stesso posto.
      Alla fine non esiste nessuna evidenza che i rabdomanti siano in grado di sentire vene d’acqua. Il fatto che dicano ci sia in un punto e poi effettivamente la trovino non è una prova sufficiente: l’acqua potrebbe essere ovunque, o essere magari più in superficie a breve distanza.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *