18 Aprile 2024
Fanta-scienza

Odissea nel futuro, inizia la nuova saga di Piero Schiavo Campo

Rubrica di scienza e fantascienza a cura di fantascienza.com

Per una casa editrice che ha nel suo catalogo svariate collane che hanno nel nome la parola “Odissea” è un po’ curioso iniziare una nuova saga che si intitola proprio Odissea nel futuro. Ma il titolo di questa serie firmata dal premio Urania Piero Schiavo Campo, professore universitario di informatica a Milano, è assolutamente centrato, visto che racconta la più antica delle storie, il viaggio di ritorno a casa attraverso luoghi fantastici e pericolosi.

A chi sono piaciuti i romanzi avventurosi di Jack Vance, Philip Jose Farmer o Poul Anderson non potrà non piacere anche questa serie. Che però intreccia con l’avventura e il viaggio in un futuro fantastico anche una trama decisamente più moderna, riguardante i limiti estremi dell’informatica.

Gli episodi sono otto, e usciranno ogni due settimane.

Risveglio al di là del tempo

Sinossi

La passione di Phil Scarlatti è scavare nel deep web, trovare pagine dimenticate seguendo link, uno dietro l’altro, navigando nel tempo in strati e strati di decenni di documenti elettronici. Finché un giorno questa curiosità non lo mette nei guai: legge qualcosa che non deve leggere e le autorità lo arrestano.

Gli viene data una scelta: restare in galera, a pesare sulle casse dello stato, o aderire al programma Toward the Future: essere ibernato per qualche decennio, e poi tornare libero. Phil aderisce: ma quando si risveglia capisce subito che qualcosa non è andato come doveva andare.

Non è dove si aspettava. E soprattutto non è quando si aspettava.

L’autore

Nato a Palermo ma residente a Milano, Piero Schiavo Campo, laureato in astrofisica, insegna teoria e tecnica dei nuovi media all’Università di Milano Bicocca. Nel 2013 è stato pubblicato su Urania il suo romanzo L’uomo a un grado kelvin, vincitore del premio Urania. Collabora con Robot e ha un blog personale, The Twittering Machine, dove pubblica racconti e brevi saggi scientifici.

Piero Schiavo Campo, Risveglio al di là del tempo , ciclo: Odissea nel futuro Delos Books, Odissea nel futuro 1, isbn: 9788865306161, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile, Euro 2,99 iva inclusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *