15 Aprile 2024
Segnalibri

I segnalibri 30 – Bufale blu, esorcismi e negazionisti

Ricordate le mozzarelle di bufala che nel 2010 cominciarono a diventare blu una volta aperte? Come prevedibile, la causa era nella presenza di diversi batteri portati dalle acque inquinate utilizzate per la lavorazione. Il pubblico ministero ha richiesto l’incriminazione per quattro persone.

Fa discutere la sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo che dichiara violati i diritti di libertà di parola ed espressione di Doğu Perinçek, negazionista turco che ha sostenuto a più riprese la falsità del genocidio armeno. Perinçek era stato condannato per revisionismo da un tribunale svizzero, ma, secondo appunto la sentenza di dicembre, non c’è stata alcuna violazione dell’articolo 17 della Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo. L’uomo è attualmente detenuto in un carcere turco per aver partecipato a un tentativo di colpo di Stato.

Un divertente post ci racconta una delle tante fatiche quotidiane cui va incontro chi sceglie, oggi, di dedicarsi al meraviglioso mestiere di libraio: come se non bastassero tutte le difficoltà storiche del settore, al momento si registra anche un incremento di quella perniciosa e sfiancante nuova specie di clienti che sono i clienti komplottisti.

Dopo la presentazione del libro sulle possessioni demoniache sconfitte dall’esorcista Padre Cipriano de Meo, l’Università di Bari ospiterà il 26 febbraio la controparte, con la conferenza “Gli esorcismi – tra mito, realtà e psicopatologia”: la professoressa Anna Rita Longo introdurrà il tema da un punto di vista storico-filologico, per poi lasciare la parola ad Armando De Vincentiis, che presenterà la sua esperienza di terapeuta di presunti indemoniati. Hanno collaborato all’organizzazione dell’evento l’UAAR e il Dipartimento di Biologia, mentre quello di Psicologia ha concesso il patrocinio.

Un pensiero su “I segnalibri 30 – Bufale blu, esorcismi e negazionisti

  • La presenza di De Vincentiis e dell’ UAAR non è sufficiente a purificare l’ Aula Magna dell’ Università dagli Spiriti Immondi presenti dopo la presentazione di un Libro Demonologico in un Tempio della Scienza! Bisogna fare anche rituali Razionalisti, come la recita in versi della Teoria dell’ Abiogenesi e una ripetizione sintetica dell’ esperimento di Miller e Urey. Spero partecipi anche il mio amico Giacomo Trippa, la sua sola presenza allontana tutti i Demoni della Creduloneria e della Superstizione!
    http://www.20centesimi.it/blog/2011/12/08/il-mio-credo-in-giacomo-grippa/

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *