16 Aprile 2024
News

“I ferri del mistero” – XII Corso del CICAP per indagatori di misteri

Volete imparare come indagare fenomeni misteriosi e in apparenza paranormali?
Volete capire come valutare le notizie e discernere i fatti dalle opinioni?
Volete partecipare a esperimenti con veggenti e sensitivi?
Volete scoprire come riconoscere trucchi e inganni del mondo dell’occulto?

Il CICAP ha quello che fa per voi, un vero e proprio: “Corso per indagatori di misteri” Alla sua dodicesima edizione, il Corso del CICAP riparte a gennaio 2014 e, dopo il successo dello scorso anno, torna ancora una volta a Firenze, dove ormai ha le radici uno dei più attivi gruppi regionali del CICAP. Un’occasione unica per trascorrere insieme agli esperti del CICAP, una volta al mese e in una delle più belle città del mondo, un fine settimana pieno di mistero, curiosità e relax in compagnia di nuovi e vecchi amici.

Il Corso si articola in sei seminari di due giorni l’uno (sempre di sabato e domenica) come illustrato nel programma che trovate di seguito. Anche coloro che hanno già partecipato negli anni passati troveranno nuovi incontri e un aggiornamento anche dei corsi più classici. I docenti sono gli esperti del CICAP, affiancati da alcuni tra i più preparati specialisti dei temi trattati, in modo da offrire su ogni argomento relatori del massimo livello.

Sono previste esercitazioni pratiche, l’uso di filmati e documenti esemplificativi tratti dalla casistica del CICAP, dimostrazioni di “fenomeni insoliti”, esperimenti collettivi e trucchi dal vivo. Il sabato sera, poi, si coglierà l’occasione per analizzare a fondo alcuni casi significativi o per approfondire tecniche e conoscenze pratiche di particolare utilità.

Che cosa ci si può aspettare al termine del corso? Forse non si diventarà dei Dylan Dog in carne e ossa, ma sicuramente si imparerà a guardare con occhi nuovi fenomeni che a un profano possono sembrare inspiegabili, si capirà meglio la natura umana, si acquisiranno competenze pratiche di ricerca, verifica e indagine e, chi lo vorrà, avrà l’occasione per condurre in autonomia, o con l’aiuto del CICAP, indagini e verifiche su misteri ed enigmi di proprio interesse.

Inoltre, verrà incoraggiata la partecipazione al prossimo Convegno nazionale del CICAP con la presentazione di una propria indagine, per condurre la quale ci si potrà avvalere della collaborazione degli esperti del Comitato.

Il Corso è rivolto a tutti coloro che per ragioni professionali o di studio desiderano acquisire queste competenze: insegnanti, giornalisti, scrittori, ricercatori ma anche semplici appassionati e curiosi.

Per il programma completo e le modalità di iscrizione, leggete qui.

Un pensiero su ““I ferri del mistero” – XII Corso del CICAP per indagatori di misteri

  • Peccato che noi CICAPamanti viventi oltre frontiera non possiamo approfittare di queste possibilità…
    Saluti,
    Mauro.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *