19 Aprile 2024
Osservatorio apocalittico

Le ultime sulla cometa ISON

Ci siamo già occupati nei mesi scorsi della cometa ISON, da alcuni definita la “cometa del secolo” per la magnitudine che potrebbe raggiungere da qui a pochi mesi, una volta giunta al perielio con il Sole (poco meno di due milioni di chilometri dalla nostra stella), e grazie alla chioma particolarmente estesa. Come per ogni cometa scoperta negli ultimi anni, anche ISON ha scatenato sul web una ridda di ipotesi pseudoscientifiche e teorie catastrofiste, legate probabilmente al fatto che la cometa sia stata scoperta nel settembre 2012, due mesi prima della fatidica data del 21 dicembre. Non a caso, alla cometa ISON sono legate tutta una serie di teorie non nuove, collegate al famoso pianeta X, Nibiru, che secondo alcuni sarebbe dovuto apparire proprio nel 2012, e secondo altri potrebbe essere in realtà la cometa stessa sotto mentite spoglie (Nibiru infatti sarebbe, secondo gli appassionati dei libri di Zecharia Sitchin, un pianeta errante). In realtà la ISON è una cometa nemmeno tanto grande, probabilmente originaria della nube di Oort, e con un periodo orbitale così lungo che forse non è mai venuta a far visita al nostro sistema solare fino ad ora.

Tra le discussioni che vanno per la maggiore sulla Rete c’è quella che riguarda una foto della cometa scattata dal telescopio spaziale Hubble che la mostra “divisa” in tre parti. Una morfologia inusuale che ha scatenato le teorie più disparate, la maggior parte delle quali tira in ballo gli UFO: la cometa ISON sarebbe in realtà un’astronave o un gruppo di astronavi. Ipotesi simili erano state avanzate sul web anche per altre comete, come per quella di Elenin nel 2011 o la famosa Hale-Bopp del 1997. In quel caso, resta tristemente noto il suicidio di massa compiuto dai 38 membri della setta Heaven’s Gate, di stampo New Age, convinti che la Hale-Bopp fosse in realtà un’astronave giunta nel nostro sistema solare per mettere in salvo i prescelti prima della fine del mondo. Tra le altre ipotesi avanzate per la foto di ISON, quella di una “rottura” della cometa, che metterebbe a rischio anche la Terra con la possibilità che uno dei pezzi finisca sul nostro pianeta.

Ma l’astronomo Richard White dello Space Telescope Science Institute ha recentemente fornito una più semplice spiegazione. L’immagine è infatti il risultato di una combinazione di tre diverse esposizioni, e la forma allungata di ciascun componente deriva dal moto combinato del telescopio Hubble e della cometa. Sul sito di Hubble è possibile scaricare anche le singole esposizioni. Dunque, ISON non è composta da tre pezzi diversi: “Le immagini sono esattamente come ci si aspettava”, commenta White. Anche in caso di rottura del nucleo della cometa – un’ipotesi da non escludere man mano che ISON si avvicinerà al Sole – non ci sarà alcun rischio per la Terra, a differenza di quanto si legge sul web. Come spiegano ancora in un video gli esperti del Space Telescope Science Institute, “nel caso di una rottura i suoi frammenti non voleranno in direzioni diverse come avviene sui set cinematografici dei film di Hollywood”. Ciascun frammento, infatti, continuerebbe a seguire il percorso della cometa, regolato dall’attrazione gravitazionale del Sole. Data la grande distanza dalla Terra anche nel momento del massimo avvicinamento (60 milioni di chilometri al perielio il 26 dicembre 2013), non c’è alcun rischio di impatto sul nostro pianeta.

C’è però chi su Internet non manca di far notare che la polvere della cometa ISON possa finire nel Sole, attivando gigantesche tempeste solari in grado di distruggere la rete elettrica terrestre. L’affermazione deriva da alcune recenti scoperte riguardo la possibilità che comete di dimensioni enormi possano, in caso di collisione con il Sole, attivare i cosiddetti super-brillamenti (o super-flares). Secondo un articolo pubblicato sul New Scientist, proprio questa sarebbe la causa di un super-brillamento avvenuto nel 775 d.C., di cui restano tracce all’interno degli anelli di accrescimento di alberi secolari. Tuttavia, sottolineano gli astrofisici, anche qualora la teoria risulti corretta, occorrerebbe che a colpire il Sole sia il nucleo della cometa, non certo la sua polvere, e solo se con un diametro intorno agli 80-100 km; non certo il caso di ISON, che possiede un diametro stimato inferiore ai 5 km.

Come sempre, non può mancare Nostradamus. Il fatto che la scoperta della cometa ISON sia avvenuta solo pochi mesi prima della clamorosa rinuncia al papato da parte di Benedetto XVI e dell’ascesa al soglio di Pietro di papa Francesco – ultimo dei pontefici secondo l’ormai abbondantemente smentita profezia di Malachia – ha scatenato la corsa alla quartina. Il celebre veggente medievale del Cinquecento avrebbe predetto questo momento, secondo alcuni esegeti del web, nella centuria II quartina XLI, che recita: “La grand estoille par sept jours bruslera, / Nuee fera deux soleils apparoir,/ Le gros mastin toute nuict hurlera,/ Quand grand pontife changera de terroir“, traducibile come “La grande stella brucerà per sette giorni, / La nube farà apparire due soli, / Il grosso mastino urlerà tutta la notte, / Quando il grande pontefice cambierà paese”. Una quartina tirata in ballo molto spesso, ben prima della scoperta della cometa ISON. Per esempio alla viglia della morte di Giovanni Paolo II (il “grande Pontefice”) si parlò di una possibile supernova (la “grande stella” brillante quanto il Sole) che avrebbe spazzato via la vita sulla Terra. Secondo un’altra interpretazione, molto più vecchia, la cometa era quella del 1661 che apparve nell’anno della morte del Cardinale Mazzarino, evento in seguito al quale iniziò il regno personale di Luigi XIV, il Re Sole (“farà apparire due soli”). E probabilmente la quartina sarà tirata in ballo ancora per molti anni a venire…

Foto di A Owen da Pixabay

Roberto Paura

Laurea in Relazioni Internazionali, dottorato in Fisica con specializzazione in comunicazione della scienza, è giornalista scientifico e culturale per diverse testate, ha lavorato alla Città della Scienza di Napoli ed è stato borsista dell'INFN. Dal 2013 è presidente dell'Italian Institute for the Future. Dal 2019 è coordinatore del CICAP Campania. Il suo ultimo libro è "Società segrete, poteri occulti e complotti. Una storia lunga mille anni" (2021).

5 pensieri riguardo “Le ultime sulla cometa ISON

  • E’ una quartina interessante perché parla del fenomeno dei due Soli, preannunciato da alcuni Profeti dei nostri giorni come “ultimatum” di Dio. In particolare Pedro Regis, di Anguera, (Nord-Est del Brasile) che per livello culturale, a mio modesto giudizio, non può conoscere Michele de Notre Dame e le sue quartine, ci riferisce alcuni Messaggi della Madonna in tal senso. Vi segnalo il n. 2510 del 16 Aprile 2005: http://www.messaggidianguera.net/   Altro riferimento interessante è la fuga del Papa da Roma, preannunciata da diverse Profezie. In Anguera, in diversi messaggi, facendo un Collage, ci viene detto che ci sarà un tradimento interno alla Chiesa, che saranno nemici interni che apriranno la strada a un attacco di Nemici che arriveranno, in pratica, come i Lanzichenecchi di Carlo V e saccheggeranno Roma. La cosa interessante è che l’ attacco al Vaticano sarà in una notte di Eclissi di Luna, il che potrebbe essere descritto nella quartina di Nostradamus: l’ Eclisse di Luna, in antico, era spesso simboleggiata come una grossa bestia nera che mangiava la Luna. Il messaggio di Anguera che io associo è il 2975 del 23 Marzo 2008. Alla Luce di questi due riferimenti io tradurrei questa 41esima quartina della Seconda Centuria così:
    La grande Stella per sette giorni brillerà bruciando (la parola bruslerà non esiste in Francese, poeticamente è la composizione di due) Denudata (forse: svelata) farà apparire due Soli, Il grande Mastino ululerà tutta la notte, quando il Papa cambierà di territorio, per paura (terroir è una parola ambigua, come bruslerà, può significare terrore ma anche territorio). La Madonna, ad Anguera, ha iniziato le Sue Apparizioni nel 1987. Tra quelle che ho studiato è la più ricca di Profezie Apocalittiche, ma solo a partire dal 2005. I Messaggi sono migliaia e per gli Scettici rientrano, con facilità, tra quelli che, a forza di sparare centinaia di colpi, qualche bersaglio lo azzeccano. Comunque quelli che, tra di Voi, volessero avere la curiosità di un riassunto, stampino quelli dei primi due mesi del 2010 e se li tengano da parte: gli avvenimenti più importanti dei prossimi anni ci sono tutti. Alcuni si sono già avverati, a Voi la gioia di scoprirli.

    Rispondi
  • Ricordo la vendita di maschere anti gas all’inizio del ‘900 quando gli stronomi scoprirono il cianuro nei gas della Halley che si approssimava. Non ci fu la corsa alle maschere, anche se molto pubblicizzate, ma dieci anni dopo i gas li usò l’uomo a Ypres, città diventata tristemente famosa.
    La Grande Guerra non l’ha prevista nessuno e neppure La Spagnola subito dopo, che ha fatto tante vittime e forse più della guerra. 
    Il bello delle profezie è che si avverano dopo, mai prima. In ogni caso, anche a saperlo prima, rimaniamo spetatori impotenti di eventi sui quali non sappiamo che fare.
    Fino a qualche anno fa, ascoltavo un oroscopo la mattina in macchina. Alla vigilia di Natale mi predice “problemi meccanici”. …zo, la sera mi si guasta la macchina e dovendo andate tutti i giorni al lavoro con quella… ho deciso di non ascoltare più gli ororscopi, che se si devono avverare solo quando portano sfiga, e non ci puoi fare nulla, tanto vale non saperlo.
    Come diceva un tizio: beata ignoranza.
    Profezie? Chissenefrega, tanto non puoi farci nulla. Preferisco continuare a vivere nella follia della festa della scienza esatta.
     
    :):):)

    Rispondi
  • Ma se la foto di ISON è una combinazione di tre diverse esposizioni, come mai le stelle sullo sfondo non sono anch’esse  frutto di questa sovrapposizione?

    Rispondi
  • La profezia di Malachia si è compiuta. Il Petrus Romanus non è che Pietro il primo apostolo a cui sono state ridate le chiavi della Chiesa in vista dell’apostasia.
    Gesù dice : Pietro il Romano, è il Mio Pietro, l’apostolo originale, che governerà la Mia Chiesa dal Cielo sotto il comando del Padre Eterno. Poi, quando verrò a regnare, alla Seconda Venuta, regnerà su tutti i figli di Dio, quando tutte le religioni diventeranno una Santa Chiesa Cattolica e Apostolica.
    http://messaggidagesucristo.wordpress.com/2012/04/21/12-aprile-2012-il-prossimo-papa-potra-essere-eletto-dai-membri-allinterno-della-chiesa-cattolica-ma-sara-il-falso-profeta/

    Rispondi
  • Buongiorno a tu le mond… anche se sicuramente non si scive così, ma visto che si tira in ballo Nostadamus, che è come il prezzomolo, salta sempre fuori. Personalmente credo che si sia divertito molto, senza offesa per i suoi studiosi, a suo tempo. Anni fa lessi alcune delle famose quartine, e dico mah… chi me mi prestò il libro asseriva che bisogna leggerle in un modo particolare, facendo degli strani collage, una sorta di sovrapposizioni. Ogni volta che si appropinqua una cometa saltano fuori profezie, disgrazie ce ne sono a iosa nel mondo, nel 2004, anno del famoso tsunami, non ci fu nessuna cometa e nemmeno l’anno del terromoto devastante in Giappone. Anche nel 1998 non ci fu nessuna cometa, anno del fomoso Ninjo. Ogni anno ce la fanno a fette con l’apocalisse, per chi crede nella parola di Gesù, se non ricordo male proprio lui disse: nemmeno il figlio dell’uomo saprà quando arriverà la fine dei tempi.
     

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *