La fisica di 007

La fisica di 007

È in libreria La fisica di 007. I segreti della scienza al servizio di Sua Maestà di Monica Marelli ed Emiliano Ricci, edito da Scienza Express. Si tratta di un saggio che, tra ironia e autoironia, promette di divulgare la scienza mediante esempi tratti dai film del famoso agente segreto ideato da Ian Fleming. L’excursus riguarda i film e non altre versioni del personaggio. In coda un questionario che si propone, mediante domande sui film, di rispondere alla domanda: quanto siete Bond?

L’editore Scienza Express spiega la propria “missione” divulgativa in un manifesto di cui riportiamo le prime frasi, rimandandovi al sito dell’editore per la versione completa.

“Leggere è un diritto nella società della conoscenza.
Le questioni scientifiche, mediche e tecnologiche sono al centro del dibattito democratico. Nonostante questo, la distanza dei cittadini dalla lettura e dalle scienze è grande. Scienza express si propone di contribuire a ridurla.”

Un’altra curiosità: il libro è che è pubblicato con licenza Creative Commons by-nc-sa 2.5.

La sinossi

Il libro: le missioni di Bond, James Bond, sono un susseguirsi di velocità ed equilibrio, balistica e informatica, crittografia e anatomia. Ci muoviamo tra armi, veicoli, i trucchi delle Bond girl e i gadget forniti da Q, che sfruttano di volta in volta lʼultimo ritrovato della scienza e della tecnica. E dietro a tutto cʼè solo tanta buona vecchia fisica.

I lettori: un libro imperdibile per tutti quelli che hanno amato e amano James Bond. Per chi è stato ragazzo e per chi lo è ancora.

Gli autori

Monica Marelli. Laureata in fisica, ne ha fatto l’argomento della sua scrittura. E scrive, scrive, scrive, con rigorosa leggerezza. Sugli scaffali delle librerie trovate già La fisica del miao (Editoriale Scienza), La fisica del tacco 12 (Rizzoli), La fisica del bau (Editoriale Scienza), La fisica delle ragazze (Editoriale Scienza), Sex & the Physics (Rizzoli, scritto con Emiliano Ricci).

Emiliano Ricci. Laureato in Fisica con orientamento astrofisico e dottore di ricerca in Telematica e Società dell’Informazione presso l’Università di Firenze, si occupa di progettazione e redazione di siti web per la Regione Toscana. Come giornalista scientifico, collabora con diverse testate locali e nazionali. Ha al suo attivo molte pubblicazioni divulgative, anche multimediali, di argomento astronomico e fisico, fra cui La fisica in casa, Osservare il cielo, Atlante di fisica (Giunti) e Sex and the Physics (Rizzoli, con Monica Marelli).

Monica Marelli ed Emiliano Ricci, La fisica di 007. I segreti della scienza al servizio di Sua Maestà
Scienza Express — Collana Narrazioni — Pag. 176 — 12 euro

Emanuele Manco

Hai gradito questo post? Aiutaci con una