Quiz: il chupacabra sulla staccionata

chupacabra

Che cos’è la strana creatura che si arrampica su una staccionata nella fotografia qui a fianco?

Un chupacabra, forse? Il diavolo del New Jersey in versione senza ali? O magari un lontano parente del mostro di Tenby?

L’immagine è comparsa mercoledì su Reddit ed è diventata immediatamente virale. Ma, a differenza di quanto supposto da alcuni commentatori, non si tratta di un fotomontaggio.

Se volete provare a indovinare di cosa si tratta, metteremo la soluzione del mistero domani. Per i più impazienti, invece, consigliamo di fare un giro sulla pagina Facebook dell’Oklahoma Department of Wildlife Conservation.

Soluzione

Come molti hanno immaginato, si tratta di uno scoiattolo (nello specifico uno scoiattolo volpe, Sciurus niger) privo di pelliccia, forse a causa di qualche infezione parassitaria. La soluzione è stata trovata da Chilton Webb di Monster Talk, che ha scovato l’origine dell’immagine: si tratta di una fotografia pubblicata l’8 maggio sulla pagina Facebook dell’Oklahoma Department of Wildlife Conservation. Questa la didascalia:

scoiattolo volpe

Mai visto uno scoiattolo senza pelliccia? Qui ce n’è uno, dai sobborghi della città. A volte, animali con condizioni inusuali come questa vengono scambiati per creature mitiche o leggendarie. Ad ogni modo, sono sicuramente eccitanti da vedere.

Insieme a lei, un’altra fotografia che riprendeva lo stesso animale di fronte:

Questa è un’altra angolazione dello stesso scoiattolo senza pelliccia che abbiamo postato circa un’ora fa. In questa foto, mostra chiaramente i tratti fisici di uno scoiattolo volpe. L’angolazione della foto precedente è ottima per dimostrare quanto sia facile sbagliarsi quando si cerca di identificare un animale che è in qualche modo diverso dalla maggior parte degli altri dello stesso genere. Senza pelliccia ogni muscolo e grinza della pelle, e così pure l’intera lunghezza della coda dello scoiattolo, diventano più evidenti, cambiando la nostra percezione di ciò che vediamo. In entrambe le foto, le caratteristiche più significative sono le tipiche orecchie e la testa da scoiattolo volpe, oltre che la postura dell’animale stesso… e pure la noce pecan nella sua bocca è rivelatrice!

Grazie a chi ha voluto cimentarsi nel quiz, e complimenti a chi ha indovinato!

Hai gradito questo post? Aiutaci con una