Bell’Italia

Franco Ghirardi

In Italia, molte persone fanno ogni giorno qualcosa per promuovere i valori della razionalità e dello spirito critico e per sostenere l’importanza di un approccio scientifico nell’analisi e nella soluzione dei problemi. Nell’ultimo numero di Query abbiamo voluto inaugurare una nuova rubrica che presenta le storie di queste persone. Per ringraziarle di ciò che fanno e per rendere visibile che ciascuno di noi può, nel suo piccolo, contribuire a costruire un Paese migliore. Se volete segnalarci una di queste storie, scrivete a redazione@cicap.org

Il dottor Franco Ghirardi (che si vede nella foto) ha esposto in bella mostra nella sua farmacia di Besnate (Varese) la notizia della sconfitta legale del colosso multinazionale di farmaci omeopatici Boiron.

La Boiron è stata costretta da tribunali californiani e canadesi a compensare i cittadini che l’avevano accusata di pubblicità ingannevole.

Il giudice ha dato ragione ai cittadini che non erano stati informati che il prodotto da loro acquistato per curarsi dall’influenza (l’Oscillococcinum) conteneva solo granuli di zucchero. Il dottor Ghirardi, informando i suoi clienti, si distingue così dai suoi colleghi che invece continuano a vendere il nulla in boccette ignorando tutto ciò che avevano appreso seduti sui banchi dei corsi di farmacologia.

Fare il farmacista è una cosa seria.

Hai gradito questo post? Aiutaci con una