15 Aprile 2024
Fanta-scienza

In missione verso Europa

Europa, satellite di Giove, è sicuramente uno dei luoghi del sistema solare con maggiori probabilità di ospitare forme di vita extraterrestri: al di sotto della sua superficie ghiacciata, sembra riscaldata da fenomeni di vulcanesimo, le cui tracce sono state individuate dalla sonda Galileo. Maggiori informazioni le avremo forse verso il 2026, quando le sonde EJSM-Laplace (progetto congiunto di NASA e ESA) raggiungeranno il sistema gioviano. E in seguito? Un film di Sebastian Cordero prova a immaginare ciò che potrebbe succedere…

Il nuovo film che ha come interprete principale Sharlto Copley (che in District 9 di Neill Blomkamp si trasformava da burocrate a insettone alieno) non ha ancora una data di uscita e le notizie sono per ora scarse. Però ecco un trailer che perlomeno serve a inquadrare quello che sarà il suo soggetto.

The Europa Report (ma il film potrebbe aver il nome più semplice di Europa) è diretto da Sebastian Cordero, regista originario dell’Ecuador, e vede come altri attori Michael Nyqvist (Millennium Trilogy, i film tratti dai celebri romanzi di Stieg Larsson, e la prossima serie televisiva Zero Hour), Daniel Wu, Annamaria Marinca (vista in Doctor Who), Christian Camargo (apparso nella serie Dexter) e Karolina Wydra (Dr. House).

La trama vede sei astronauti dirigersi verso Europa, quarto satellite di Giove dalla superficie coperta di ghiaccio, alla ricerca di tracce di vita. Dato che sonde prive di equipaggio sembrano aver trovato le prove di oceani nascosti sotto la crosta ghiacciata, viene organizzata una spedizione internazionale finanziata da privati per confermare o smentire la scoperta. Il lungo viaggio metterà a dura prova i limiti fisici e psicologici dei membri della missione.

Il film dovrebbe mantenere un equilibrio tra plausibile ricerca scientifica, ingegneria astronautica, esplorazione dello spazio e tensione causata dall’ignoto. Il trailer dura solo 30 secondi e alterna visioni orbitali a quelle degli astronauti fino a quando…

Inoltre potete visitare il sito virale del film, ovvero il sito della società che eroga i fondi per la missione. Potrete vedere “in diretta” l’interno dell’astronave con il suo equipaggio.

Alberto Priora

Foto di WikiImages da Pixabay 

2 pensieri riguardo “In missione verso Europa

  • Ci sarà pure la Vita su Europa, ma quaggiù in Europa, se non la piantano alla svelta di tassarci in questa maniera, sparisce ogni forma di Vita, sia Animale che Vegetale.

    Rispondi
  • @ Aldo: non ci credo Aldo,adesso ti mando una sonda Curiosity in casa !!!! ti controllera’ 23 ore su 24.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *