Concorso “Fake!”: ecco i vincitori

convegno_CICAP_2012

Al XII Convegno del CICAP è stato premiato “Fake! Il Concorso dei falsi paranormali“, una gara di realizzazione di teorie del complotto, foto e video che sembrano documentare fenomeni misteriosi o impossibili. Circa una dozzina le proposte arrivate, con un buon livello medio, e con alcune creazioni davvero fantasiose. Ecco, qui di seguito, quelle dei vincitori.

La sezione video ha visto premiare Gianluca Dall’Agnese, con il suo “Misterioso fenomeno di Poltergeist su veicolo”. Complimenti al vincitore, e alla sua inquietante auto senza guidatore.

Nella stessa categoria, una menzione speciale è andata a un simpatico video sul tema dei guaritori filippini: “L’operazione”, realizzata da Guido Bertolino con la collaborazione del coordinamento CICAP Cuneo.

Per la sezione “Fotografie”, sono state premiate “Le false foto dell’allunaggio”, di Paolo Bertotti. La prova definitiva che le immagini dello sbarco di Armstrong e Aldrin sono state realizzate sulla Terra: nelle foto compaiono entrambi, come non avrebbe mai potuto essere.

Sulla pagina web dell’autore, oltre alla serie completa delle fotografie inviate, troverete anche la documentazione allegata: falsa anch’essa, come nel migliore spirito del concorso.

Infine Alessandro Bider, per la categoria “Teorie del complotto”, ci ha finalmente svelato il motivo dell’elusività di una delle più note creature criptozoologiche: “Gli alieni hanno rapito il mostro di Loch Ness!”

A tutti i partecipanti i nostri ringraziamenti, e complimenti ai vincitori.

Hai gradito questo post? Aiutaci con una