GAS 2012: com’è andata?

È sabato 18, il day after della quarta Giornata Anti-superstizione, ed è tempo di tirare le somme sulla giornata di ieri.

Le tante iniziative in campo e una buona risonanza mediatica hanno portato il messaggio del CICAP un po’ ovunque in Italia.

Flashmob

La grande novità di quest’anno è stata il flashmob. Un’idea nata anche per far partecipare all’evento della GAS chi impossibilitato a visitare i luoghi degli eventi, come chi si è messo in gioco su facebook. Qui potete trovare il filmato che documenta il flashmod a Milano, qui e qui rispettivamente video e foto dell’evento svoltosi a Bari.


Media
Gli eventi locali hanno goduto dell’interesse di emittenti televisive e giornali, sia locali che nazionali.

Da Bari a Bologna, a Genova, le sedi locali dei quotidiani nazionali hanno ripreso le iniziative del CICAP.

Anche la stampa nazionale ha puntato l’attenzione sulle manifestazioni anti-superstizione, dedicando articoli alla giornata come alle iniziative locali, ed in particolare all’appuntamento del flashmob milanese.

«Flashmob con scale, specchi e gatti neri: così si combatte il venerdì 17» [da Corriere.it]

Molti i magazine online interessatisi alla Giornata Anti-superstizione[1 2 3 4 5 6 7 8].

«Il Cicap – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale – non vedeva l’ora di festeggiare a modo suo questa coincidenza scaramanticamente perfetta. In tutta Italia si stanno svolgendo eventi e incontri provocatori: la celebrazione dei gatti neri, bersaglio classico, gli specchi infranti in piazza davanti ai passanti, e via dicendo con il catalogo degli affanni personali – non esiste claque nella scaramanzia – sublimati da miti, credenze e soluzioni irrazionali.» [da Linkiesta]

I ragazzi del gruppo piemontese sono stati protagonisti di un simpatico servizio che Rai 3 ha proposto all’interno della trasmissione Aprescindere, servizio che potete rivedere qui. L’evento di Novi Ligure è stato documentato da un servizio trasmesso al TG dall’emittente locale TELECITY – Italia 7, così come l’emittente locale Antenna Sud ha prodotto un servizio nell’ambito del magazine “Antenna Pomeriggio” sul flashmob organizzato a Bari.

TELECITY - Italia 7

Hai gradito questo post? Aiutaci con una