I segnalibri 08: medicina scientifica, miracoli di Lourdes, mysteri cinesi

– È uscita con una prefazione di Ben Goldacre (l’autore di La cattiva scienza) una nuova edizione di Testing Treatments, un eccellente libro divulgativo sulla Evidence Based Medicine firmato da Imogen Evans, Hazel Thornton, Iain Chalmers e Paul Glasziou. Il libro è anche liberamente disponibile in PDF qui, insieme alla traduzione in italiano della prima edizione pubblicata da Il Pensiero Scientifico Editore con il titolo Come sapere se una cura funziona. L’editore italiano ci fa sapere che purtroppo non potrà pubblicare anche la seconda edizione, ma la prima è sempre disponibile in libreria e online.

– Gigi Garlaschelli è socio effettivo del CICAP praticamente da sempre (è il coordinatore delle sperimentazioni) ed è un grande esperto di paranormale a sfondo religioso: sono suoi il lavoro sperimentale sull’ipotesi tissotropica per spiegare il miracolo del sangue di S. Gennaro e una recente replicazione della Sindone che riproduce molte delle caratteristiche del telo originale. È appena uscito, a cura sua, il volume Lourdes: i dossier sconosciuti (Italian University Press): lo annuncia sul suo blog.

– Con Google Maps è nato un nuovo hobby: esplorare il mondo via satellite alla ricerca di stranezze e curiosità, in genere mysteriose. L’ultima scoperta sono inquietanti strutture gigantesche scoperte nelle regioni desertiche che occupano il nord della Cina. Molti giornali in questi giorni riportano la notizia, ne parla anche il nostro amico Paolo Attivissimo.

http://luigigarlaschelli.blogspot.com/2011/11/lourdes-i-dossier-sconosciuti.html

Hai gradito questo post? Aiutaci con una