I segnalibri 07: Mariano Tomatis, Convegno CICAP e miracoli

– Mariano Tomatis, amico del CICAP e scrittore sensibile ai temi del paranormale, ha vinto il Premio Peano 2010 (sì, 2010 e non 2011 perché è assegnato quest’anno ma riguarda i libri pubblicati lo scorso anno) nella sezione Giovani Scrittori per il suo libro “La magia dei numeri“, edito da Kowalski: congratulazioni dalla redazione di Query Online!

“I conti non tornano - Il fascino dei numeri tra scienza e mistero” è il titolo del prossimo convegno del CICAP, in programma a Torino dall’11 al 13 Novembre prossimi. L’incontro sarà aperto da una lectio magistralis di Piergiorgio Odifreddi e il ricco programma comprende 3 sessioni plenarie con ampio spazio per i contributi di scuole, ricercatori indipendenti e gruppi locali. Per motivi tecnici non sarà possibile registrarsi sul posto ma occorre prenotarsi in anticipo, perciò affrettatevi!

– Sangue umano sarebbe comparso su un’ostia nella città di Sokolka, in Polonia. L’ostia era caduta durante il rito della comunione nel 2008 e conseguentemente era stata messa in acqua affinché dissolvesse. Alcuni giorni dopo una suora scoprì che l’ostia non si era dissolta e trovò un segno rosso su di essa. Il Vaticano non ha ancora espresso una posizione ufficiale sull’accaduto. Senza un’analisi chimica è ovviamente impossibile trarre conclusioni, ma ricordiamo che per il caso analogo del miracolo di Bolsena è stata trovata una probabile spiegazione nel batterio Serratia marcescens, che produce proprio macchie rossastre.

Hai gradito questo post? Aiutaci con una