18 Aprile 2024
Il terzo occhio

Torna il Festival della Scienza

Ritorna il 21 ottobre il Festival della Scienza di Genova, un appuntamento fisso per gli appassionati di scienza e innovazione, che avranno a disposizione per due settimane 350 eventi tra laboratori, mostre, giochi e conferenze. Il Festival di quest’anno è dedicato con una serie di eventi ai 150 anni dell’unità d’Italia, ma anche ad altre ricorrenze tra le quali i 150 anni della fondazione del MIT di Boston e l’anno internazionale della chimica.

La filosofia del Festival, giunto quest’anno alla nona edizione, è di rendere la scienza accessibile a tutti: per questo la maggior parte delle installazioni è interattiva. Ricordiamo tra gli ospiti il provost (direttore amministrativo) del MIT Rafael Reif, il neuroscienziato Clifford Saron, l’informatico Michael Chorost, il saggista Evgeny Morozov, il fisico Stephen Hsu, l’antropologa Dean Falk, il biologo marino George Somero, gli scienziati spaziali Gordon Hurford e Gordon Emslie.

Tra gli eventi speciali, un test sulle capacità del nostro cervello a cura del neurobiologo Davide Annese, con la partecipazione di David Copperfield, i pericolosi “esperimenti da non fare due volte” dell’Istituto Stefan di Lubiana con idrogeno, ghiaccio secco e ossigeno liquido, l’incontro “I segreti dello spazio” con il presidente del Comitato mondiale per la ricerca spaziale Giovanni Bignami.

Le manifestazioni proseguiranno fino al 2 novembre, per informazioni vedere il sito del festival.

Foto di Adi Goldstein su Unsplash 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *