16 Aprile 2024
News

Il CICAP e Query al Salone del Libro

Come ogni anno il CICAP sarà presente tra il 12 e il 16 maggio al Salone internazionale del libro di Torino allo stand F11 nel Padiglione 1 e in due incontri con il pubblico.

La scienza dei mostri. Un’indagine scientifica

Venerdì 13 maggio alle 21.00 presso lo Spazio Autori A

Presentazione del nuovo quaderno del CICAP, a cura di Massimo Polidoro, “La scienza dei mostri. Un’indagine scientifica sulle creature dell’incubo”.

Si affronteranno alcuni argomenti contenuti nella pubblicazione, quali i vampiri, le mummie, le streghe, ma anche mostri più “famosi” come Dracula o Frankenstein. Si parlerà anche di luoghi che sono considerati misteriosi, come per esempio il Musinè, e di creature mitiche e fantastiche, come per esempio, l’uomo-falena.
Cosa hanno in comune tutti questi argomenti? Perché l’orrido affascina da sempre l’uomo? Su questo ci faranno riflettere i relatori della conferenza: Massimo Polidoro, Andrea Ferrero e Luigi Garlaschelli

Hoax! Storie di imbroglioni, burloni, truffatori e semplici bugiardi

Domenica 15 maggio alle 12.00 presso lo Spazio Autori B

Presentazione dell’omonimo quaderno del CICAP, curato da Sergio De Santis, sul tema delle bufale (concetto che nel mondo anglosassone viene reso con hoax, appunto).
Dalla profezia di San Malachia all’uomo di Piltdown alla celebre beffa di Orson Welles, i relatori commenteranno le più stravaganti bufale e le più preoccupanti truffe, sia antiche sia contemporanee.
Interverranno Stefano Bagnasco, Beatrice Mautino e Mariano Tomatis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *