16 Aprile 2024
News

Darwin Day 2011 e Carnevale della Biodiversità

Oggi 12 febbraio è il Darwin Day, l’anniversario della nascita di Charles Darwin (1809-1882), il fondatore della teoria dell’evoluzione per selezione naturale.

Fin dalla morte di Darwin, nel 1882, sorse spontaneamente in Inghilterra e negli Stati Uniti la tradizione di ricordare con incontri e e celebrazioni il grande scienziato nell’anniversario della sua nascita. Nel tempo la ricorrenza è diventata un’iniziativa per promuovere i valori della ricerca scientifica, della razionalità e della laicità, per comunicare le scoperte avvenute grazie alla teoria dell’evoluzione e contrastare le iniziative antiscientifiche legate al creazionismo e all’intelligent design. In Italia il Darwin Day viene celebrato dal 2003, per iniziativa dell’UAAR, degli scienziati e dei gruppi razionalisti e scettici.

Quest’anno in Italia il Darwin Day è diventato l’occasione per celebrare la seconda edizione del Carnevale della biodiversità, a cui hanno aderito moltissimi siti e blog di divulgazione scientifica. Segnaliamo questo post di Leucophaea, che presenta i diversi contributi all’evento.

Segnaliamo anche gli articoli pubblicati da Pikaia – il portale dell’evoluzione.

Qui invece l’elenco degli eventi organizzati in Italia per il Darwin Day.

Foto di Andrew Martin da Pixabay

Un pensiero su “Darwin Day 2011 e Carnevale della Biodiversità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *