Le parole degli oroscopi

David McCandless ha pubblicato su Information is Beautiful un’analisi delle parole più utilizzate negli oroscopi. Per avere una buona statistica ha passato al setaccio 22 mila previsioni astrologiche, le ha processate con un software che seleziona le parole più usate e le rappresenta graficamente come una nuvola di tag: più la parola è frequente e più sarà grande la sua dimensione. Il risultato è quello che vedete nell’immagine. I dodici segni sembrano non presentare differenza sostanziali (simili al 90% tra i vari segni) e le parole più frequenti sono comunque molto generiche: sentire, meglio, amico, vita, sicuro.

Sulla base di questo Mc Candless ha anche prodotto una meta-previsione o previsione universale da utilizzare per ogni occasione e con qualsiasi segno:

meta-previsione
meta-previsione

che tradotto fa più o meno così:

Sei pronto? Sicuro?
In qualunque momento o situazione segreta, goditi le cose. Sentiti in grado di tenerci assolutamente. Non aspettarti nient’altro. Continua a fare l’amore. La famiglia e gli amici sono importanti. Il mondo è vita, divertimento e energia. Forse sarà difficile. O forse facile. È meglio prendere esattamente quanto basta. Aiuta e parla con gli altri. Cambia la tua mente e un umore migliore arriverà…

In due parole: Effetto Barnum.

Per chi vuole provare, anche il CICAP ha prodotto il suo generatore di oroscopi automatico. Qui, sul sito del CICAP Piemonte.

grazie a Isola Virtuale per la segnalazione

Hai gradito questo post? Aiutaci con una