Come diventare “detective del mistero”

Avete sempre sognato di scoprire la verità sui miracoli, controllare se gli astrologi ci azzeccano o no, svelare la verità sugli UFO, investigare sui poteri dei sensitivi?
Se dentro di voi si nasconde un Martin Mystère pronto a indagare sull’impossibile, è arrivato il momento di tirarlo fuori: sono aperte le iscrizioni al nono “Corso per indagatori di misteri” organizzato dal CICAP.

Si tratta di sette incontri di due giorni ciascuno (sabato e domenica), che si svolgeranno a Pavia da gennaio a giugno 2011 e comprenderanno esercitazioni pratiche, dimostrazioni di “fenomeni insoliti” ed esperimenti collettivi, oltre alle lezioni vere e proprie. Se qualche sensitivo che ritiene di avere capacità extrasensoriali si metterà a disposizione del CICAP, come è successo varie volte negli scorsi anni, durante gli incontri verranno organizzati esperimenti per mettere alla prova le sue capacità.

A chi è rivolto il corso? Dunque, se pensate di avere trovato la dimostrazione del moto perpetuo e volete mettere le mani sul premio Randi, forse rimarrete delusi. Se invece volete imparare come fare una ricerca storica o un’indagine sul paranormale, o avere qualche dritta sulla psicologia della testimonianza e dell’inganno, siete capitati nel posto giusto. L’obiettivo di fondo è darvi tutti gli strumenti necessari per condurre, da soli o con l’aiuto del CICAP, indagini sui misteri. Scoprirete che ci vogliono ragione e metodo scientifico, ma anche spirito d’avventura e passione per i libri.

Qui sotto trovate il programma in sintesi: i dati completi e la scheda di iscrizione si possono consultare sul sito del CICAP.

22-23 gennaio – Investigatori di misteri!
Docenti: Massimo Polidoro, Beatrice Mautino, Luigi Garlaschelli e Marco Morocutti

19-20 febbraio – Cospirazioni? Come Indagare una teoria del complotto
Docenti:Lorenzo Montali, Paolo Attivissimo, Francesco Grassi e Simone Angioni

5-6 marzo – Sulla scena del mistero. Come sperimentare con veggenti, rabdomanti, medium, guaritori & C.
Docenti: Stefano Bagnasco, Marco Morocutti, Luigi Garlaschelli e Matteo Borrini

26-27 marzo – Medicine alternative
Docenti: Giorgio Dobrilla, Luigi Garlaschelli e Salvo Di Grazia

16-17 aprile – Il trucco c’è! Tecnica e psicologia dell’inganno
Docenti: Massimo Polidoro, Matteo Rampin, Luigi Garlaschelli e Alex Rusconi

14-15 maggio – Indagini ai confini del soprannaturale
Docenti: Luigi Garlaschelli, Silvano Fuso, Andrea Ferrero e Antonio Lombatti

4-5 giugno – Mi è successo, ci devo credere? La psicologia dell’insolito
Docenti: Massimo Polidoro e Armando De Vincentiis

Hai gradito questo post? Aiutaci con una